venerdì 17 aprile 2015

Frasi


 
Monument Valley - U.S.A. 2013

Io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. 
Viaggio per viaggiare. 
La gran cosa è muoversi, sentire più acutamente il prurito della nostra vita, scendere da questo letto di piume della civiltà e sentirsi sotto i piedi il granito del globo.
(Robert Louis Stevenson)

venerdì 10 aprile 2015

15.000 volte grazie!!

Ieri questo blog ha superato le 15.000 visite, un traguardo davvero impensabile un anno fa, quando abbiamo iniziato la nostra avventura. Noi ci siamo divertiti tanto a raccontare di noi, e le vostre 15.000 visite mi fanno pensare che vi siate divertiti anche voi!

Speriamo in questo anno di blog di aver suggerito qualche meta, di aver ispirato qualche viaggio, o anche solo di avervi fatto compagnia.

Grazie a tutti e buon fine settimana...di viaggi!

Ihuru island - Maldive 2000
E non c’è niente di più bello dell’istante che precede il viaggio, l’istante in cui l’orizzonte del domani viene a renderci visita e a raccontarci le sue promesse.
(Milan Kundera)

mercoledì 8 aprile 2015

Com'è piccolo il mondo!

Nel 2013 durante le nostre vacanze in America ci siamo imbattuti in un locale molto divertente, il Peggy Sue Diner's (Ne parliamo in questa pagina:  A pranzo da Peggy Sue )

Porta d'ingresso del Peggy Sue "originale", a Yermo, CA
Evidentemente l'idea di pranzare in un "vero" locale anni '50, dove regna il kitch e le cameriere indossano divise rosa ed hanno i capelli cotonati, non è piaciuta solo a noi, e guardate un po' in cosa ci siamo imbattuti a Valencia?


La sorellina europea di Peggy Sue! Naturalmente l'abbiamo trovato "Chiuso per ferie" - la solita fortuna!! - ma se vi capita di andare a Valencia fateci un salto, merita senz'altro la visita!


martedì 7 aprile 2015

Week end nelle Langhe piemontesi

Per la nostra piccola vacanza primaverile quest'anno ci siamo fatti guidare dai nostri amici e la scelta è caduta sul Piemonte, più precisamente la zona delle Langhe.
Colline e Vigneti - Castello di Grinzane 2015
Langa in piemontese significa collina, e sono proprio queste che disegnano il paesaggio: sono talmente caratteristiche che sono diventate patrimonio dell'umanità, nel 2014. 

venerdì 3 aprile 2015

WI-MU - Un museo non convenzionale

In occasione di un fine settimana in Piemonte, nelle Langhe, abbiamo deciso di visitare il museo del vino a Barolo.
In una zona così strettamente collegata alle tradizioni e in un ambiente così pieno di storia io mi aspettavo un museo di tipo diverso - forse simile a quello del Castello di Grinzane Cavour - e invece il WiMu ( = WIne MUseum) è proprio una cosa a parte, probabilmente un museo unico nel suo genere.

Il bar delle divinità
All'entrata assieme ai biglietti ci consegnano dei piccoli manuali che dovrebbero guidare i nostri ragazzi in una caccia al tesoro attraverso le sale del museo. Nella prima pagina del libretto c'è il nome del progettista del museo, Francois Confino, che abbiamo già avuto modo di "conoscere" visitando il Museo del Cinema di Torino: è una garanzia di originalità!

giovedì 2 aprile 2015

Prendo nota: la Fortezza delle Verrucole

Nel cuore della Grafagnana (LU), sulle montagne sopra a San Romano c'è un'antica fortezza medievale: la fortezza delle Verrucole.

Foto da La Nazione.it
Ci siamo capitati per caso un paio di anni fa, quando era ancora in parte in ristrutturazione, dopo una mattinata passata alla Selva del Buffardello , un bel parco-avventura in zona.
La posizione è fantastica, arroccata in un punto strategico, con una vista che spazia su valli e montagne, e paesini sonnacchiosi. 

 
Foto da Danielesaisi.com

Nel pomeriggio caldo e tranquillo ci aggiriamo tra queste antiche mura, godendoci la pace e il panorame, e ci fermiamo sul prato per una merenda: un bel pomeriggio da ricordare.





Domenica scorsa ci siamo ritrovati ad una piccola mostra di erbe spontanee, Selvaggia - prima edizione - a Castelnuovo Garfagnana ed abbiamo trovato tra i vari espositori un banco molto interessante, gestito da una signora in abiti medievali: era un banco di erboristeria.
 
Abbiamo ascoltato assolutamente incantati le spiegazioni - interessantissime - e a fine dimostrazione ho preso un depliant ed ho scoperto che la magnifica Fortezza delle Verrucole è diventata un Archeopark, e che sono previste molte attività interessanti, a tema medievale. E c'è anche il laboratorio di erboristeria!

Beh, è un'ottima occasione per tornare!