domenica 10 maggio 2015

Borghetto sul Mincio - Il paese dei mulini

Per regalo di compleanno quest'anno Valentina ha scelto di andare a Gardaland, e noi l'abbiamo accontentata volentieri!
Abbiamo approfittato di un'ottima offerta al  Camping San Benedetto  per il fine settimana e dopo aver accontentato la piccola abbiamo dedicato la domenica alla visita di Borghetto sul Mincio e dintorni.



Borghetto è un minuscolo paesino in cui i mulini ad acqua sono protagonisti.
Il fiume Mincio e le colline attorno regalano scorci di grande bellezza, vedere il borgo dal Ponte Visconteo è quasi come guardare un quadro, i mulini si riflettono nelle acque tranquille del fiume e la primavera è ovunque.

La frazione di Borghetto è davvero minuscola, ci arriviamo passando dal ponte che ci permette anche di distinguere i resti delle fortificazioni - e di scatare foto dall'alto. Il ponte stesso ha una storia molto antica, è stato costruito nel 1393 e serviva da check point. Faceva parte di un complesso di fortificazioni molto esteso, era un importante punto strategico. Sul ponte scopriamo anche un'altra attrattiva della zona: i tortellini di Valeggio. Sono talmente tipici e richiesti che qui li danno addirittura in un cartoccio take away, ma visto che è ancora presto per il pranzo ci ripromettiamo di gustarli al ristorane.

Il paesino è una vera delizia, le ruote dei mulini attirano immediatamente la nostra attenzione, l'acqua che scroscia copre qualsiasi altro rumore. E' bello passeggiare in queste viuzze, ma il paese è talmente piccolo che lo visitiamo tutto in un lampo.

Decidiamo quindi di fare una passeggiata fino alla Rocca Scaligera che sovrasta il paese.

La passeggiata è breve, in pochi minuti raggiungiamo il castello sulla collina. Dall'alto possiamo vedere Borghetto e Valeggio, ed il Parco Giardino Sigurtà, che abbiamo visitato qualche anno fa e che consigliamo senz'altro.
Alla Rocca dedichiamo un altro post dove parliamo della Storia del fantasma del castello di Valeggio.

Maggiori informazioni su Borghetto.