martedì 31 maggio 2016

Zuiderzee Museum - un museo davvero speciale

Forse non vi è mai capitato di intrecciare una corda, o di riparare una rete. forse non avete mai giocato con il cerchio, o con i trampoli, e non siete mai entrati in un'antica farmacia...beh, allora non potete perdervi lo Zuiderzee Museum di Enkhuizen - Olanda.
Un piccolo mulino
Il museo si raggiunge con una breve traversata in traghetto, noi grandi ci godiamo il sole e la brezza del mare, i ragazzi preferiscono sedersi all'interno. Ci siamo solo noi!

venerdì 27 maggio 2016

L'atmosfera di Bruges

Dopo l'immenso porto e la modernità di Rotterdam e dopo la cupa monotonia della N57, battuta da un vento incessante, l'arrivo a Bruges è un una sorta di ritorno al passato, guardandola è facile dimenticare che siamo nel ventunesimo secolo. 
Le carrozze in piazza Markt - Bruges 2015

Lasciamo la macchina ad un grande parcheggio a pagamento situato in prossimità della stazione degli autobus. Il biglietto del bus navetta è compreso nel costo del parcheggio, una soluzione particolarmente conveniente per visitare il centro storico.
La navetta ci scarica nella piazza principale, Markt, una delle piazze più belle che io abbia mai visto, con il suo Belfort e l'imponente carillon. 

Bouchoutehuis - Markt - Bruges 2015



mercoledì 18 maggio 2016

Mdina, la città del silenzio

Su un'altura nel cuore dell'isola sorge l'antica capitale di Malta, Mdina.

Mdina ha una storia lunga e movimentata, fatta di distruzioni e ricostruzioni, influenze arabe e normanne che l'hanno trasformata in un vero gioiello.
La porta d'accesso alla città fortificata

martedì 10 maggio 2016

Non solo un mezzo di trasporto


Una delle cose che colpisce di più dell'Olanda è la quantità enorme di ciclisti.
Secondo le statistiche infatti gli olandesi sono i primi in Europa per l'uso della bicicletta, e vi assicuro che non potrete proprio fare a meno di notarlo!

Sono ovunque, sfrecciano a velocità folli nel traffico, trasportano su quelle biciclette quantità inimmaginabili di oggetti, cani, figli... e il tutto su biciclette enormi e pesantissime, delle vere macchine da guerra.