lunedì 14 novembre 2016

Lachania, la bella del sud

Durante la nostra vacanza a Rodi abbiamo girato l'isola in lungo ed in largo, imbattendoci in paesini minuscoli e bellissimi, piccole realtà che forse restano un po' tagliate fuori dal turismo della costa.

Lachania è uno di questi paesi. Lo abbiamo visitato in un pomeriggio al ritorno da Prassonissi: sole accecante che faceva splendere la calce delle case, e colori così vividi da far quasi male agli occhi. Eccola qui la Grecia che immaginavo di trovare! 


 Il paese è un mucchietto di cubi bianchi, le case caratteristiche di questa zona. Porte e finestre azzurre, molte case abbandonate che affiancano case curatissime, che nascondono dietro alle alte mura dei minuscoli giardini ombrosi.

 Il paese è deserto, siamo nelle ore più calde della giornata, il sole picchia forte e giustamente gli abitanti restano al fresco: noi e qualche gatto sospettoso siamo gli unici a gironzolare in questo paese fantasma.
Dolce decadenza
Ci dirigiamo a colpo sicuro nel piccolo centro città, in cerca dell'immancabile piazzetta con la taverna ed un grande albero per fare ombra.


 Troviamo Platanos, e ci sediamo ai tavolini a bere una birra fresca.

La nostra prima birra greca: proviamo la Alfa! Ottima e rinfrescante, è proprio quello che ci voleva!
Se passate da quelle parti fate una sosta qui e godetevi la magia di questo angolino nascosto. E buone vacanze!