giovedì 11 settembre 2014

Camden Town - un mercato da vedere

Nel corso degli anni ho sviluppato una passione smodata per i mercati, adoro aggirarmi tra le bancarelle, guardare la merce in vendita e osservare la gente attorno a me.
Quando programmiamo un viaggio cerco sempre di includere qualche mercato caratteristico e quando un amico ci ha detto di vedere assolutamente Camden l'ho inserito immediatamente nei nostri appunti.

Solo che...chi se l'aspettava una cosa del genere?
 
Camden Town in pratica è un mercato grande quanto un intero quartiere!
Arriviamo sotto l'immancabile pioggerella e ci troviamo catapultati in un posto stravagante e kitch, un mondo a parte.


I negozietti al lato della strada hanno insegne grandissime e pittoresche, le bancarelle vendono le cose più improbabili e soprattutto il mercato sembra non avere mai fine.

In effetti non c'è un solo mercato, ce ne sono molti, con caratteristiche profondamente diverse. Qui siamo nella via che porta al Camden Lock Market, il mercato vicino alle chiuse del Regent's Canal.

Camden Lock


 
Il mercato di Camden Lock è formato in larga parte da piccoli ristoranti di varie nazionalità, una specie di giro del mondo gastronomico in pochi metri.
 
Sgabelli davvero originali
Naturalmente non mancano le schifezze , troviamo anche qui gli Oreo fritti: a questo punto potremmo anche concludere che gli Oreo fritti fanno parte della cucina tradizionale anglosassone.
(Vedi anche Il sano cibo americano )


Vagabondiamo nelle stradine del quartiere e seguiamo l'ispirazione del momento: perchè non andiamo a vedere cosa c'è lì? Ci infiliamo sotto un ponte e piombiamo in un altro suggestivo mercato.























Siamo sbucati nell'Horse Tunnel Market, una sezione dello Stables Market:  un grande mercato collocato in quelle che un tempo erano le stalle dei cavalli che lavoravano alle chiuse di Camden e servivano a trasportare le merci in città. 

La location è suggestiva: un labirinto di stradine che finiscono in piazzette minuscole. Ovunque ci sono grandi statue di bronzo che ci ricordano il passato. 

Figuriamoci se si perde l'occasione di farsi fotografare in bocca ad un cavallo!

Gli spazi comuni sono decorati con statue e bassorilievi, è un bel posto dove perdersi


Qui i negozi vendono cose davvero originali, vorrei aver più tempo per curiosare!!

Ogni tanto riemergiamo dai labirinti di bancarelle e sbuchiamo in graziose piazzette, arredate in modo decisamente alternativo.


"Mamma, che panchina strana!!"


Usciamo in tempo per vedere qualche raggio di sole e torniamo a vagabondare nelle viuzze del quartiere. Ormai ci siamo persi davvero, stiamo andando a caso!

Una breve passeggiata in queste vie piene di casette modeste ma graziosissime sbuchiamo di nuovo sulla via principale, Camden Hight street.

Camden Hight Street
In questo quartiere sembra proprio che le regole convenzionali non valgano, e negozi come questo - metallaro ed aggressivo - si mescolano tranquillamente con graziosi ristorantini tipici pieni di fiori. Il risultato è un quartiere stravagante e pieno di vita, verrebbe voglia di non andare più via!


Che dire? Non ci basta!! Restiamo a gironzolare fino alla chiusura dei negozi e senz'altro prima o poi ci torneremo: Camden è un piccolo mondo a parte che vale la pena di essere gustato!

 

Link Utili:
http://camdenlock.net/chalkhigh/index.html
http://www.visitlondon.com/discover-london/london-areas/central/camden-village
http://www.camdenlockmarket.com/