domenica 29 marzo 2015

Nelle Langhe da "I Bageta"

Con un gruppo di amici abbiamo pensato di andare a visitare una delle zone più belle del Piemonte, inclusa lo scorso 22 giugno negli elenchi dell'Unesco come Patrimonio dell'Umanità: le Langhe.
Il nostro programma era di visitare la cittadina di Alba, il Castello di Grinzane e la zona di Barolo con il suo famoso museo del vino, il WiMu.
Per questo abbiamo pensato cercare un agriturismo in posizione strategica, carino, piccolo e che avesse un trattamento in Bed&Breakfast.
"Il Branco", come ci piace definirci, per questa uscita è composto da quattro famiglie per un totale di 18 persone (Il Branco al completo è di sei famiglie e in quel caso arriviamo a 25). Valutiamo alcune strutture ma quella che a pelle immediatamente piace a tutti è questa: I Bageta.

sabato 28 marzo 2015

Alba Pompeia - viaggio al centro della città

In un fine settimana di marzo ci siamo lasciati guidare da un gruppo di amici che ci hanno portati a vedere le langhe piemontesi, un luogo che non avevamo mai visitato e di cui conoscevamo solo i prodotti più celebri: il vino, i tartufi e ...la Nutella!
Langhe 2015 - Le colline viste dal castello di Grinzane Cavour
Troviamo un agriturismo che possa ospitarci tutti - siamo in quattro famiglie - e ci lanciamo all'avventura: una delle visite previste è quella della città di Alba, ma vista con una prospettiva nuova. 

venerdì 20 marzo 2015

Valencia - uno sguardo dall'alto

Abbiamo inserito Valencia nel nostro giro principalmente per la bellissima città delle arti e delle scienze, a cui abbiamo dedicato un'intera giornata, ma non avevamo idea di quanto questa città fosse bella e vitale anche nei luoghi un po' meno famosi. Ce ne siamo innamorati!

Il nostro primo assaggio della città parte dalle immediate vicinanze del nostro appartamento, in pieno centro storico a due passi dal mercato di centrale.
Anche la cattedrale è vicinissima, andiamo a vedere il Graal! 

La cattedrale di Valencia
Secondo la leggenda infatti uno degli oggetti più sacri di tutta la cristianità è conservato proprio qui, nella Cattedrale di Valencia, e non vogliamo perdere l'occasione  di dare un'occhiata a questa reliquia (Vi rimando anche alla voce su Wikipedia, molto interessante Graal )

giovedì 19 marzo 2015

Un pensiero alla Tunisia

Aprile 2005 - Solo 10 anni fa.
La Tunisia era una meta facile, ricca di fascino e vicina, sicura, amatissima dagli italiani. 
Riusciamo a fare una piccola fuga primaverile, solo pochi giorni, con nostro figlio Alessandro - che all'epoca aveva poco più di un anno.


Riusciamo a visitare Tunisi, con lui infilato nello zaino sulle spalle di Paolo. Tutti i passanti sorridono alla vista di questo bimbetto gioioso, attirato dai colori e dai luccichìi delle merci della medina.

Visitiamo il museo del Bardo, che possiede una delle collezioni più importanti del mondo di mosaici romani.


Più di tutto mi sono restate in mente le margherite del giardino, la serenità del luogo, l'ombra, il silenzio.



Rivedere questi luoghi al telegiornale mi ha fatto male al cuore. 
Spero che presto si possa ricominciare a vivere in pace, dimenticare la paura, sentirsi di nuovo a casa in ogni parte del mondo.
Un pensiero alle persone coinvolte nell'attentato del 18 marzo 2015.

giovedì 12 marzo 2015

Il ponte di Brooklyn

Lo conosco fin da bambino grazie alla famosa gomma da masticare.

Mi sono chiesto molte volte come sarebbe stato vederlo da vicino e che effetto mi avrebbe fatto.