domenica 14 giugno 2015

Il "Pertero" di Segromigno in Monte 2015

Come avviene in molti paesi delle nostre zone in occasione della processione per la festa del Corpus Domini, molte persone si radunano in squadre e danno vita a vere e proprie opere d'arte che, posizionate una dopo l'altra, danno vita ad un lungo tappeto sul quale il parroco (e solo lui) camminerà durante la processione del Corpus Domini.
Per questo motivo il "Pertero", così si chiama questo tappeto colorato realizzato, in origine, prevalentemente con fiori e foglie, ora integrato in buona parte da riso, sassi e molti altri materiali colorati (e meno costosi!), è destinato ad esistere e resistere solo poche ore.
Ma come si crea il Pertero?
Premetto che pur avendolo visto fin da quando ero bambino, questo è stato il primo anno in cui ho anche partecipato alla realizzazione.

Per prima cosa è indispensabile una strada chiusa al traffico almeno dal giorno prima, per dare modo di realizzare il lungo e liscio letto di sabbia sul quale realizzare l'opera.
Mentre quando ero piccolo veniva realizzato in una villa signorile del paese, da molti anni la location perfetta è la salita del cimitero di Segromigno in Monte.
I teli ombreggianti sono stati come manna dal cielo


Il passo successivo è quello di disegnare sulla sabbia e per far questo è concesso sia l'utilizzo di sagome che il classico disegno a mano libera. 
Il bozzetto della 3° elementare - il nostro.
Il nostro scrivano
 Una volta creato il disegno sulla sabbia non resta che iniziare a posizionare i vari materiali.



Chiaramente tutti lavorano: grandi e piccoli.
La preparazione del materiale: le foglie.






Per i ragazzi è una bella occasione per stare insieme e creare insieme una vera opera d'arte che tutto il paese ammirerà.


Piano piano il disegno inizia a prendere forma.


Come ogni opera d'arte anche il nostro quadro ha un titolo



I nostri ragazzi pochi giorni fa hanno ricevuto la Prima Confessione e quale titolo poteva essere più azzeccato per il loro primo Pertero?

Il lavoro comincia a prendere forma. Sotto con i dettagli.





I fiori nel titolo







 


Una delle lavorazioni più faticose è stata la scritta del primo Comandamento.









Ed ecco la nostra opera finita.

Il Pertero per l'anno 2015 è stato ultimato e questi sono tutti i quadri che lo hanno composto.













Un quadro di particolare bellezza è quello che rappresenta Papa Francesco.