Da tempo pensavamo di fare i turisti a "casa nostra". Approfittiamo di una giornata di sole a metà maggio e partiamo. La domanda è: ma da dove partiamo? Beh, certamente dal meglio.
Forse unica al mondo, sicuramente la più famosa, il simbolo della Città di Lucca è senza dubbio la Torre Guinigi.
La Torre si innalza nel cielo di Lucca mettendo ben in evidenza la sua peculiarità: un giardino pensile ad oltre 44 metri di altezza.
Proprio così.
In epoca medievale la famiglia Guinigi, i padroni della città, volle dare un tocco di "gentilezza" allo skyline (oggi si dice così) che allora si presentava molto severo, con le oltre 250 torri che si innalzavano all'interno della cerchia muraria.
La gestione è affidata all'Istituzione Opera delle Mura che, a fronte di un biglietto dal prezzo molto contenuto (4 euro) mantiene in ottimo stato tutta la struttura.
Saliamo i 225 gradini fermandoci ad ammirare Lucca che si fa sempre più piccola.
La salita è molto agevole, tranne che nell'ultimo tratto in tantino più ripida.
Ed ecco la caratteristica della Torre Guinigi: dentro dei grandi "vasi" di mattoni e pietra sono stati messi a dimora sette piante di leccio.La Torre è dotata di un parapetto che consente una vista panoramica su Lucca e sulla piana a 360°.
Possiamo ammirare il vicino Duomo di San Martino
o la Chiesa di San Frediano e l'inconfondibile Piazza Anfiteatro
Mosaico della Chiesa di San Frediano |
Possiamo anche vedere in lontananza i paesi e le chiese delle nostre colline.
Lucca è certamente un gioiello di città che ancora, noi lucchesi, dobbiamo imparare ad apprezzare.
Per fare credo sia indispensabile vestire i panni di turisti, guardare con gli occhi e viverla come se fossimo sempre in vacanza, a scoprire una città nuova.
Alcune informazioni sulla Torre Guinigi sul wikipedia.