venerdì 8 gennaio 2016

Markthal, il mercato coperto di Rotterdam

Il mercato coperto di Rotterdam può essere semplicemente definita come una enorme struttura ad "U" rovesciata nella quale sono stati realizzati 228 appartamenti.
Protetti da questa grande opera sono presenti stabilmente un centinaio di venditori di prodotti alimentari con bancarelle che sembrano opere d'arte.
Dentro al Markthal si possono trovare anche 15 negozi e 8 ristoranti.
La peculiarità principale del mercato sta nel gigantesco murale realizzato nelle pareti interne: una vera opera d'arte di 15.000 metri quadrati.


La Cornucopia, questo è il titolo dell'opera, è stata realizzata da Arno Coenen e richiama chiaramente l'argomento del cibo fresco che in abbondanza cade dal cielo.
Il gigantesco disegno è stato realizzato in digitale e stampato su oltre 4000 pannelli. Trattandosi di un file grafico enorme l'artista si è dovuto rivolgere a specialisti del settore. Per questo ha chiesto ed ottenuto aiuto niente po' po' di meno che dalla Pixar.
Dentro al mercato è possibile trovare prodotti originali.
Non mi era ancora capitato di vedere il formaggio con questi colori: di sicuro decorativo, magari è anche buono ma certamente poco invitante.  

More di grosso calibro
 

Le immancabili spezie


 Altre informazioni su Markthal.