mercoledì 25 gennaio 2017

Disneyland Paris - Alcune info utili.

Disneyland Paris è l'unico parco Disney su territorio europeo, si trova a Marne la Vallèe, pochi chilometri fuori da Parigi ed è ben collegato alla città con i treni extraurbani (La stazione si trova proprio di fronte all'entrata del parco).
Come si fa a resistere alla Spada nella Roccia?
Ultimamente mi è capitato spesso di spiegare come si trovano le offerte più convenienti per il parco, quindi penso che sia utile parlare della nostra esperienza, anche se risale a qualche anno fa.

Per prima cosa bisogna distinguere le varie componenti del viaggio: trasporto, hotel e ingresso al parco.
Frontierland



 In commercio si trovano dei pacchetti già fatti che comprendono tutto, e sono la soluzione più semplice, anche se non la più economica.

Ma andiamo con ordine: 

Disneyland Paris 2010 

PRENOTAZIONE DEL VOLO


Parigi ha tre aeroporti ed innumerevoli offerte di voli da tutta Italia: c'è da studiare un po' per trovare il volo più conveniente, e nel calcolo della convenienza va considerato anche il costo del trasferimento al parco, che cambia considerevolmente secondo l'aeroporto di arrivo.

Per comodità metto alcuni link presi direttamente dai siti degli aeroporti, ma vi invito a controllare direttamente, perché prezzi ed orari cambiano spesso.



PRENOTAZIONE DEL SOGGIORNO
Sfatiamo un mito: gli alberghi Disney possono essere più convenienti degli alberghi esterni.
Il Disneyland Hotel

Nel prezzo del soggiorno infatti è compreso, oltre alla colazione, l'ingresso al parco ed il servizio navetta, mentre per gli alberghi esterni questi due servizi sono a pagamento, con un aggravio di costi importante. 

Inoltre soggiornando negli alberghi Disney si entra prima nel parco, un vantaggio da non sottovalutare nei periodi di grande affollamento.
Un vero classico Disney - La musichetta vi accompagnerà per tutta la giornata
Conviene sempre fare qualche simulazione confrontando i prezzi dal sito Disneyland Paris con i prezzi del solo pernottamento+trasferte+biglietti d'ingresso.
Suggerisco inoltre di tenere d'occhio le varie promozioni che si verificano nel corso di tutto l'anno, molte sono cumulative (Noi ad esempio abbiamo usufruito contemporaneamente della promozione "bimbi gratis" e di quella "soggiorno lungo" )
Gli alberghi nel parco Disney sono tutti a tema e sono un po' per tutte le tasche, dal più lussuoso - il Disneyland Hotel, proprio all'ingresso del parco - al più semplice, il Santa Fè.
Un gioco divertente per i bambini: raccogliere autografi. portatevi dietro un quadernino e una penna, saranno felici di collezionarli!
Trovate prezzi ed offerte sul sito ufficiale. 
In ognuno di questi alberghi è inclusa la colazione a buffet, il biglietto di ingresso, il servizio navetta e le due ore in più di magia - l'ingresso prioritario ai parchi.
Ogni albergo è strutturato come un mini parco giochi tematico, un'esperienza senz'altro divertente.
Se si sceglie di pernottare in un albergo fuori dal parco Disney conviene sempre consultare la lista degli hotel convenzionati, per farsi un'idea dei prezzi.
Vale la pena impiegare un po' di tempo nella ricerca perché i prezzi variano davvero molto.
Al costo del pernottamento aggiungete il costo dei vari trasferimenti necessari per raggiungere il parco (Comodissimi i treni) e il costo del biglietto d'ingresso.

INGRESSO AL PARCO
Il mio parco preferito

La prima cosa da sapere è che i parchi in effetti sono due: il parco Disneyland ed il parco Walt Disney Studios e no, non si riesce a vederli tutti in un giorno, nemmeno correndo. E' meglio prevedere almeno due giorni interi di visita.
I parchi sono attrezzati anche per il maltempo, la maggior parte delle attrazioni è al coperto.
L'urlometro da Monster & co. - finalmente si possono sfogare!!
Sono presenti numerosi servizi per velocizzare gli ingressi, fra i servizi gratuiti segnalo la prenotazione dell'attrazione: si inserisce il biglietto, viene indicato un orario e a quel punto basta presentarsi puntuali e si salta la fila. Semplicissimo e molto utile per tutte le attrazioni più richieste. 
Al'interno del parco ci sono numerosi posti in cui pranzare o fare uno spuntino, però li ho trovati tutti piuttosto scadenti e costosi, se si è nei pressi dell'uscita vale la pena andare al Disney Village, c'è più scelta.
"Verso l'infinito e oltre!!"

I biglietti di ingresso si trovano un po' a tutti i prezzi, per farsi un'idea consiglio ancora il sito ufficiale. So che si trovano anche su altri siti a prezzi leggermente migliori, ma al momento i link che avevo non funzionano più (Anzi, se li conoscete me li segnalate? )

QUANDO ANDARE
Il parco è aperto tutto l'anno, ma gli orari cambiano secondo la stagione. In estate e durante le festività ci sono anche spettacoli notturni.
Stitch è il nostro idolo! - Le parate attraversano i due parchi varie volte al giorno, consultate il programma degli spettacoli.
La maggior parte delle attrazioni può essere utilizzata anche in caso di maltempo, conviene partire da casa con scarpe impermeabili ed indumenti adatti in caso di pioggia e vento.
Firmaci un autografo!!

Potendo scegliere i giorni di ingresso meglio evitare i fine settimana ed i giorni di festa, per ridurre l'affollamento. Se si viaggia con bambini piccoli è meglio portarsi dietro un passeggino (oppure è possibile noleggiarlo presso l'ingresso). Sempre se si viaggia con bimbi piccoli è meglio controllare in anticipo i requisiti di età e di altezza per ogni attrazione, per evitare perdite di tempo (E capricci!!)
Vediamo...c'è altro da dire? 
Si: buon divertimento!!