martedì 28 luglio 2015

Fontana di Trevi - la grande bellezza


Probabilmente la Fontana di Trevi è la fontana più famosa del mondo. Si trova nel cuore di Roma, vicina al Quirinale ed è un monumento che attrae decine di migliaia di persone da tutto il mondo.


Forse la riconoscerete in questa scena

Dal film "La dolce vita" di F. Fellini


o in questa..
Dal film "Totòtruffa 62"





















La fontana è stata immmortalata anche nel film di Sorrentino "La grande Bellezza", premio Oscar 2014 come miglior film straniero. (Vedi anche http://www.circuitoturismo.it/roma-luoghi-del-film-la-grande-bellezza )



Secondo la tradizione se si voltano le spalle alla fontana e vi si lancia una monetina si tornerà senz'altro a Roma. 
Questa tradizione è così conosciuta e amata in tuto il mondo che il Comune di Roma ha deciso di devolvere l'incasso  dei desideri e dei sogni dei visitatori alla Caritas. Ed è una donazione di tutto rispetto, visto che l'entrata annua arriva spesso vicina al milione di euro!


La fontana è una scenografica composizione che ha per tema il mare. Per compensare le differenti altezze dei piani stradali l'hanno collocata poco sotto il livello strada, così viene a trovarsi in una sorta di conca, sempre affollatissima. 

La fontana è stata progettata e realizzata per conto di Papa Clemente XII, nel diciottesimo secolo. E' la fontana più grande di Roma. La statua al centro rappresenta Oceano che guida un cocchio trainato da due cavalli alati, le statue ai lati sono la Salubrità e l'Abbondanza. 

Il cavallo "agitato"
Il cavallo "tranquillo"


Vogliamo tornare a Roma, quindi lanciamo la nostra monetina come vuole la tradizione: diamo le spalle alla fontana e lanciamo con la mano sinistra. Roma: ritorneremo presto!!

Link Utili:
http://www.turismoroma.it/
http://it.wikipedia.org/wiki/Fontana_di_Trevi
http://www.romaviva.com/fontana-di-trevi-quirinale/