giovedì 2 aprile 2015

Prendo nota: la Fortezza delle Verrucole

Nel cuore della Grafagnana (LU), sulle montagne sopra a San Romano c'è un'antica fortezza medievale: la fortezza delle Verrucole.

Foto da La Nazione.it
Ci siamo capitati per caso un paio di anni fa, quando era ancora in parte in ristrutturazione, dopo una mattinata passata alla Selva del Buffardello , un bel parco-avventura in zona.
La posizione è fantastica, arroccata in un punto strategico, con una vista che spazia su valli e montagne, e paesini sonnacchiosi. 

 
Foto da Danielesaisi.com

Nel pomeriggio caldo e tranquillo ci aggiriamo tra queste antiche mura, godendoci la pace e il panorame, e ci fermiamo sul prato per una merenda: un bel pomeriggio da ricordare.





Domenica scorsa ci siamo ritrovati ad una piccola mostra di erbe spontanee, Selvaggia - prima edizione - a Castelnuovo Garfagnana ed abbiamo trovato tra i vari espositori un banco molto interessante, gestito da una signora in abiti medievali: era un banco di erboristeria.
 
Abbiamo ascoltato assolutamente incantati le spiegazioni - interessantissime - e a fine dimostrazione ho preso un depliant ed ho scoperto che la magnifica Fortezza delle Verrucole è diventata un Archeopark, e che sono previste molte attività interessanti, a tema medievale. E c'è anche il laboratorio di erboristeria!

Beh, è un'ottima occasione per tornare!