giovedì 7 gennaio 2016

Il porto di Marsaxlokk

Per il ponte dell'Immacolata quest'anno ci siamo presi una piccola vacanza fuori Italia.
Assieme ad Andrea e Verena, nostri amici di infanzia, e ai loro figli Giacomo e Gabriele, amici dei nostri figli, abbiamo pensato di visitare l'Isola di Malta, un luogo pieno di storia sia antica per le crociate ed i cavalieri di Malta, che recente come posizione strategica nella seconda Guerra Mondiale.
Gabriele e Valentina in attesa di partire 
Per creare un pacchetto viaggio che comprenda il volo, pernottamento e macchina a noleggio per otto persone e con una spesa contenuta abbiamo prenotato la nostra vacanza in agosto.

Viaggiamo con Ryanair, la compagnia low cost per eccellenza, con un volo diretto da Pisa che in poco meno di due ore ci porta a La Valletta, la capitale di Malta. L'isola è talmente piccola che mentre atterriamo riusciamo a vedere il mare dai due lati dell'aereo.

Prendiamo le due auto e ci dirigiamo immediatamente al nostro appartamento: un attico praticamente nuovo con quattro camere da letto ed una spettacolare terrazza che affaccia sul porto di Marsaxlokk.
Arriviamo che è già sera e il panorama si presenta subito bene. 
Le luci del porto di Marsaxlokk
 
Marsaxlokk è un tradizionale villaggio di pescatori dell'isola di Malta ed è da qui che proviene la maggior parte del pescato che troviamo nei ristoranti.
L'indomani mattina io e Franca ci alziamo di buonora per scattare qualche foto e gustarci le prime luci del mattino vedendo le barche dei pescatori che rientrano nel porto. Lasciamo il resto della truppa a poltrire e scendiamo nella piazza dove stanno già posizionandosi i primi carretti del mercato che si tiene tutte le domeniche.


Le tipiche imbarcazioni hanno colori sgargianti e sulla prua tutte (o quasi) hanno un simbolo di buon auspicio.
Decidiamo di fare un rapido giro nel mercato (che torneremo a visitare tutti assieme più tardi) e torniamo all'appartamento.  

Rientriamo cercando di non fare rumore e vediamo che qualcuno si è alzato per fare colazione. Seduti al tavolo con vista mare anche una semplice brioches diventa buonissima.
Come resistere poi alla colazione sulla terrazza panoramica.



I Fantastici 4