martedì 14 giugno 2016

Un giorno alla Sail Amsterdam

La Sail Amsterdam è l'evento nautico più grande del mondo e si svolge ad Amsterdam una volta ogni cinque anni. E' uno spettacolo grandioso di cui ignoravamo l'esistenza, e grazie alla segnalazione di un'amica del web abbiamo potuto assistere alla sfilata di chiusura dell'evento: uno spettacolo magnifico!
Sail Amsterdam 2015

Certo, per farlo abbiamo dovuto scompigliare e rimescolare i nostri programmi di vacanza, ma ne valeva assolutamente la pena, era un grandioso carnevale sull'acqua, la festa di un'intera nazione.
Ehi, ma quella è una sirena!!











Parcheggiamo vicino al Nemo e notiamo subito un gran movimento di piccole imbarcazioni: è questa la Sail Amsterdam? No, troviamo un punto informazioni e prendiamo una cartina, dobbiamo raggiungere l' Ij, il grande canale/porto cittadino. Tutti i canali di Amsterdam sono collegati a questo grande spazio, e vediamo barchette ovunque che convergono verso un unico punto.
Passiamo proprio di fronte al famoso ristorante cinese galleggiante: è pieno di gente, si sta svolgendo un evento di qualche tipo: andiamo a dare un'occhiata!
Cogliamo anche l'occasione per entrare dentro al ristorante e vedere il panorama dalle sue terrazze.


C'è una gara in programma, per il Dragon Events. le barche hanno colori e decorazioni che ci rimandano alla Cina. 









Ci fermiamo un momento a guardare gli equipaggi che stanno provando varie manovre e poi proseguiamo alla ricerca dell'Ij. E' caldissimo, e mentre arranchiamo tra la folla vediamo questo bar galleggiante: come si resiste ad una birra fresca con vista su Amsterdam? 
Seguiamo il fiume di folla e arriviamo a destinazione. lo spettacolo toglie il fiato.
Il grande canale è letteralmente ricoperto di navi e barche di ogni genere, sfilano davanti alla folla a centinaia, forse migliaia. C'è una calca incredibile eppure l'atmosfera è folle e gioiosa. L'aria è piena di cori, risate, le navi della parata suonano le loro sirene. Le barche sono così vicine tra loro che si ha l'impressione - probabilmente veritiera - di poter attraversare tutto il canale a piedi, passando di barca in barca senza nemmeno dover saltare.


La Sail Amsterdam è un festival per barche e velieri, ma va bene qualsiasi altro mezzo, purchè galleggi: abbiamo visto passare di tutto!
Un'imbarcazione classica


L'automobile anfibia
La botte galleggiante
Ogni pretesto è buono per far festa, da ogni barca ci arrivano canti e musica, e la folla non è da meno.
Enormi velieri d'epoca si mescolano a pescherecci e gommoni
Uno spettacolare coro di marinai










Ad un certo punto la folla attorno a noi rumoreggia. Sta passando un maestoso veliero e pensiamo che sia il motivo dell'agitazione, ma poi scopriamo dai nostri vicini festanti che la folla sta salutando il passaggio del re e della regina d'Olanda, a pochi passi da noi. 

La sfilata sembra non avere mai fine, ma quante imbarcazioni ci sono qui? Alcune poi sono davvero incredibili!
Un galeone!!
Restiamo a guardare affascinati per il resto del pomeriggio, ma arriva il tempo di rientrare alla base e salutiamo a malincuore questa manifestazione. Ciao Sail Amsterdam: ci rivediamo nel 2020!