martedì 30 settembre 2014

Pont Aven, la città dei pittori

Il nostro itinerario bretone ci porta a visitare la piccola città di Pont Aven, la città dei pittori, un delizioso angolo di Bretagna. In questo caso la definizione "pittoresco" è di gran lunga la più azzeccata, visto che questo grazioso paesino è stato immortalato in molti quadri di grandi artisti e qui è nata la Scuola pittorica di Pont Aven, culla del "sintetismo".

Uno dei pittori più noti della scuola di Pont Aven è Paul Gauguin , che ha soggiornato qui per un breve periodo.

venerdì 26 settembre 2014

mercoledì 24 settembre 2014

Frasi

Il viaggio non soltanto allarga la mente: le dà forma.
(cit. Bruce Chatwin)

martedì 23 settembre 2014

Le scimmie di Gibilterra

Gibilterra è un minuscolo stato europeo, un "Territorio britannico d'oltremare".
In pratica è un pezzettino di Gran Bretagna trapiantato sotto il sole spagnolo ed affacciato sul mediterraneo, un territorio piccolo ma veramente interessante.

Già da lontano non possiamo proprio non notare la Rocca, coronata di nuvole. E' un pezzo di roccia triangolare, sembra quasi fuori posto in questo paesaggio così piatto. Le pareti sono scoscese, a picco sul mare, sembra quasi una montagna spezzata.  

sabato 20 settembre 2014

Frasi

Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina.
Sant'Agostino

venerdì 19 settembre 2014

Il risveglio di Valencia al Mercato Centrale

Arriviamo a Valencia nel primo pomeriggio e subito ci rendiamo conto che si tratta di una città piena di vita.
Centinaia e centinaia di persone, per lo più turisti,  si riversano per le affascinanti vie e nelle piazze di Valencia, piene di colori e dei profumi dei tantissimi ristoranti.
La mattina seguente decido di vedere come è il risveglio di una città che solo poche ore prima pullulava di persone.
Scendo in strada verso le 7.30 e mi accorgo che quello che mi avevano raccontato sulla Spagna in genere e sulle città dell'Andalusia in particolare era vero: al mattino sono praticamente deserte.

giovedì 18 settembre 2014

I Disney Studios - Euro Disney

I Walt Disney Studios sono una parte di Disneyland Paris. I due parchi sono separati, e sono entrambi molto grandi, per cui vale la pena dedicare un giorno a parco.
Tra i due forse gli Studios sono quelli che ci sono rimasti più nel cuore, forse a causa di Stitch, o forse perchè qui sono protagonisti i nostri cartoni animati del cuore...chissà?

mercoledì 17 settembre 2014

Cordoba - Il primo assaggio

Cordoba è la seconda tappa del nostro viaggio itinerante spagnolo.
Abbiamo prenotato solo una notte, all'Hostal Almanzor , e arriviamo stanchi ed accaldati dopo un viaggio "nel deserto" fra Madrid e Cordoba.

Un dust devil a migliaia di chilometri dal west
Dopo tanta autostrada il centro storico di Cordoba ci appare come un vero e proprio rompicapo, le strade sono strettissime e piene di gente e di tavolini, per riuscire ad arrivare al nostro albergo dobbiamo affrontare un percorso ad ostacoli, ma quando finalmente riusciamo a raggiungere la nostra camera abbiamo una piacevole sorpresa: l'albergo è proprio all'inizio della zona pedonale ed abbiamo una bella terrazza a disposizione.

martedì 16 settembre 2014

Frasi

Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre “Andiamo”, e non sanno perchè. 

I loro desideri hanno le forme delle nuvole.

(Charles Baudelaire)

Segromigno in Monte - Giugno 2014

lunedì 15 settembre 2014

Il cambio della guardia a Bukingham Palace

Durante la nostra visita a Londra non potevamo perdere il più famoso cambio della guardia del mondo: quello che si tiene al palazzo di Bukingham Palace tutti i giorni dal 1660 alle ore 11 da maggio a luglio (la domenica alle 10) ed a giorni alterni nel restante periodo dell'anno.


domenica 14 settembre 2014

Nel paese dei mulini a vento di Don Chisciotte

C'è una cosa di importante e fondamentale nell'organizzare un viaggio perfetto: prevedere la possibilità di inserire nell'itinerario una tappa imprevista. Questo è quello che ci è successo durante il volo fra Pisa e Madrid.
Mi sono ritrovata a sfogliare la rivista mensile della Ryan Air.
Leggo distrattamente, guardo le foto e ad un certo punto mi balza agli occhi uno splendido paesaggio con alcuni antichi mulini a vento. Hanno qualcosa di familiare...ma si! Sono i mulini di Don Chisciotte!
Nella didascalia c'è il nome di un piccolo paese della Mancia, Consuegra. Decido di cercarlo sulla nostra guida e scopro che è sulla strada per Cordoba. Richiede solo una piccola deviazione: è deciso! Andremo a vedere i mulini a vento di Don Chisciotte!

venerdì 12 settembre 2014

Avete mai visto nascere un pulcino?

Al museo delle scienze di Valencia si può vedere, ed è molto più emozionante di quello che si può pensare.
L'idea è molto semplice: mettere delle uova di gallina in grandi incubatrici panoramiche e lasciare che si schiudano sotto gli occhi stupiti di bambini ed adulti.

giovedì 11 settembre 2014

Camden Town - un mercato da vedere

Nel corso degli anni ho sviluppato una passione smodata per i mercati, adoro aggirarmi tra le bancarelle, guardare la merce in vendita e osservare la gente attorno a me.
Quando programmiamo un viaggio cerco sempre di includere qualche mercato caratteristico e quando un amico ci ha detto di vedere assolutamente Camden l'ho inserito immediatamente nei nostri appunti.

Solo che...chi se l'aspettava una cosa del genere?
 
Camden Town in pratica è un mercato grande quanto un intero quartiere!
Arriviamo sotto l'immancabile pioggerella e ci troviamo catapultati in un posto stravagante e kitch, un mondo a parte.


I negozietti al lato della strada hanno insegne grandissime e pittoresche, le bancarelle vendono le cose più improbabili e soprattutto il mercato sembra non avere mai fine.

mercoledì 10 settembre 2014

Spagna 2014 - l'itinerario

A una settimana dal rientro mi trovo a ripensare alle nostre vacanze ed al sole spagnolo - qui è già ufficialmente autunno.

Nelle vacanze "on the road" di quest'anno abbiamo percorso questo itinerario:

1 Arrivo a Madrid con volo Ryan Air - prima occhiata alla città. Pernottamento a Madrid al Tryp Atocha. (Vedi Istantanee di Madrid )


El oso y el madrono - L'orso e il corbezzolo. Il simbolo di Madrid
 

martedì 9 settembre 2014

Frasi

Il modo migliore per cercare di capire il mondo è vederlo dal maggior numero possibile di angolazioni.
Ari Kiev






sabato 6 settembre 2014

Lettere di un toro da corrida alla sua mamma.

Voglio premettere che ho un profondo rispetto per le tradizioni popolari anche se alcune mi restano incomprensibili e indigeste. La corrida è una di queste.
Il nostro viaggio nelle città della Spagna ci ha dato l'opportunità di approfondire questo tipo di manifestazione che continua a restare tanto diffusa in tutte le città spagnole.
Chiaramente non abbiamo assistito ad una corrida conoscendo gli aspetti truci e drammatici della cosa, ma a Sevilla (Siviglia) non ci siamo lasciati sfuggire l'opportunità di fare una visita guidata per capire se il nostro pensiero è fatto solo di pregiudizi o se c'è altro dietro (prova di coraggio, forza, audacia). Quando una cosa non la conosci non puoi neanche criticarla con cognizione di causa.