Siamo lucchesi e siamo abituati a questa coloratissima invasione annuale, ma forse chi viene da fuori ha bisogno di qualche dritta per godersi al meglio questa festa.
Star Wars in Piazza dell'Anfiteatro |
Partiamo dall'inizio: Lucca è una piccola città racchiusa completamente entro le sue mura rinascimentali. Questo significa che è una location molto suggestiva, ma anche che le strade sono piccole e che possono esserci problemi a muoversi nelle aree più frequentate.
Actarus - Lucca C&G 2014 |
Le varie aree della manifestazione si intrecciano spesso, meglio consultare cartine e fare un piano di visita, secondo i vostri interessi. Naturalmente è possibile visitare la città anche senza fare il biglietto: questa è un'opzione consigliatissima a chi vuol farsi un'idea di quello che si può trovare. Incontrare i cosplayer è già metà del divertimento!
Ecco alcuni consigli per vivere al meglio questa esperienza.
1) Studiate la cartina e provate a fare percorsi alternativi per raggiungere le varie zone.
Se nelle vie principali a volte non si riesce a muoversi, basta infilarsi nella prima stradina laterale per aggirare l'ingorgo e raggiungere tutti i punti. Passare dalle mura può essere una buona idea, ma cercate di evitare le zone di ritrovo dei cosplayer se non volete trovarvi intrappolati in allegre sfilate di manga o mostruose invasioni di zombie.
Occhio agli zombie! |
2) Fatevi assolutamente un programma delle cose che desiderate vedere, e tenete d'occhio i vari appuntamenti e manifestazioni. Nei momenti di vera ressa mettete in conto anche dei tempi di attesa piuttosto lunghi, e qualche difficoltà negli spostamenti.
Qualcuno ammazza il tempo mentre fa la coda... |
I Javas accerchiano un bambino |
Up - Basta un po' di fantasia. Lucca 2014 |
4) Cercate di arrivare con i mezzi pubblici: autobus o treni. La stazione ferroviaria è a ridosso delle mura cittadine ed è senz'altro un buon modo per arrivare in città. Attenzione perché in certi orari i treni potrebbero essere particolarmente affollati, informatevi preventivamente.
Sul sito è possibile prenotare dei pullman privati con partenze da tutta Italia.
Se non trovate posto in treno fatevi accompagnare da Ufo robot! |
Se invece arrivate in auto vi consiglio di scegliere uno dei tanti parcheggi a pagamento con navetta messi a disposizione dal Comune di Lucca e dai Comuni limitrofi. Le navette sono davvero comode e numerose e lo stress del parcheggio è praticamente nullo.
Direttamente da The Lego Movies - Lucca 2014 |
5) Se restate solo un giorno non pensate di riuscire a vedere tutto: godetevi l'atmosfera ed il gioco, e sarà una giornata indimenticabile!
Lady Oscar!! |
Qui tutte le informazioni pratiche sul sito ufficiale 2015