sabato 20 agosto 2016

Mahmya - Giftun island

Sul Mar Rosso, proprio di fronte ad Hurgada (Egitto) c'è un arcipelago dichiarato parco marino solo pochi anni fa: le isole Giftun.
Spiaggia di Mahmya - Hurgada 2001
 Da Hurgada è possibile partire per delle gite giornaliere, in cui si può fare snorkelling sulla barriera corallina attorno alle isole (Meravigliosa davvero), si possono fare immersioni oppure si può stare in spiaggia a godersi il sole, in uno scenario di una bellezza inaspettata.





Con un po' di fortuna si possono incontrare i delfini, o si può sperimentare l'emozione di guidare una barca.

Nel nostro primo viaggio in Egitto, nel 2001, non sapevamo esattamente cosa aspettarci, più che altro ci avevano raccontato meraviglie dei villaggi, e riguardo ai dintorni il commento più frequente era "C'è solo deserto", quindi quando abbiamo trovato quell'offertona per Hurgada non ci aspettavamo un granchè. Beh: com'è bello sbagliarsi! La nostra prima vacanza sul Mar Rosso è stata uno dei viaggi più belli ed appaganti che io abbia mai fatto.


L'arcipelago delle Giftun in particolare mi è rimasto nel cuore: ammassi di roccia chiara circondata da spiagge abbaglianti ed un mare bello da non credere, infinite sfumature di azzurro e una vita subacquea emozionante. Solo una spiaggia era attrezzata per il turismo, la spiaggia di Al-mahmya, sull'isola di Giftun. 

Questa spiaggia è particolarmente scenografica: lunghissima, bianca da far male agli occhi, si affaccia su un mare che scende dolcemente verso una barriera corallina mozzafiato. 
Un pesce chirurgo

Colorato come un acquario





Sostiamo brevemente al ristorante per prendere una bibita e poi ci addentriamo nell'interno dell'isola: un deserto roccioso, assolutamente brullo. Le rocce sono piene di fossili, camminiamo su conchiglie di altre ere. 
Conchiglie fossili ovunque!



Qui non si avventura nessuno dei nostri compagni di viaggio e arriviamo in una parte di isola che ci dà l'impressione di essere i primi esploratori a mettere piede in questo deserto.
Sperduta nel deserto








Sono passati 15 anni dal nostro primo incontro con il Mar Rosso e sono cambiate tante cose, adesso vorrei solo che il mondo tornasse ad essere quello di allora, per poter tornare in questi posti, conoscere meglio questa cultura e dimenticare la paura.