giovedì 8 settembre 2016

Rodi - Il nostro itinerario

Nella nostra prima vacanza "di mare" abbiamo deciso di rallentare un po' , di prendercela con calma, e il risultato sono 1474 km percorsi in 12 giorni su un isoletta che non è lunga nemmeno 100 km: non siamo capaci di fare vacanze di tutto relax.
Lindos al tramonto - Rodi 2016


Rodi è un'isola di media grandezza, con una varietà di paesaggi ed attrazioni che non immaginavamo, ed è per questo che l'abbiamo percorsa in lungo e in largo con entusiasmo, tornando ogni sera stanchissimi ma felici agli appartamenti Mandorla di Lardos, un'oasi di pace sul mare.
Lachania - Rodi 2016
Questo è il nostro itinerario.
Giorno 1: Visita della Valle delle farfalle e del monastero di Kalopetra. Visita all'allevamento di struzzi.
Rhodes ostrich farm
Giorno 2: Verso Prassonissi, a vedere il punto dove si incontrano i due mari, con sosta a Plimiri, in una trattoria sul mare con i polpi stesi ad asciugarsi al sole. Visita del sonnacchioso paese di Lachania, in spiaggia a Gennadi e poi cena a Lindos.
Plimiri - I polpi



Giorno 3: Visita dell'Acropoli di Lindos e giro in città. Visita delle due spiagge di Lindos e discesa fino a St  Paul Bay - troppo affollata. Al mare a Glystra beach, splendida.
I Lindos's taxi - Acropoli di Lindos
Giorno 4: visita di Rodi vecchia: meravigliosa! Pausa gioco con la escape room (Rhode's Mystery) in cui scopriamo che siamo una gran squadra. Al ritorno breve sosta alle sette sorgenti, con "tunnel dell'orrore".
Rodi old town - il palazzo dei Gran Maestri



Giorno 5: Oggi mare: prima St Paul bay, poi Agathi. Bellissima ma di stare tutto il giorno al mare non se ne parla, quindi via a Monolithos, fin sulla rocca, e poi Siana, Embona e Fanes.
Meravigliosa Agathi beach


Giorno 6: Oggi si fa con calma, eh? Andiamo a visitare Archangelos, poi il monastero di Tsampika e Koskinou. Pranzo  a Rodi e terme di Kallithea nel pomeriggio: paradisiache! Chiudiamo la giornata con la Anthony Quinn bay al tramonto.
Giardini segreti dietro a portoni azzurri . Koskinou
Giorno 7: panico, abbiamo finito i posti indicati dalla guida! Ah, no, ci rimane Asklepios, poi già che siamo qui andiamo a cercare i "polpi stesi" a Gennadi, e poi via, sulla sconosciuta costa egea. Attirati dall'incredibile colore del mare facciamo una sosta con bagno a Limni beach, e poi via lungo costa  verso Kritinia, le rovine di Kamiros (di inimmaginabile bellezza) , Theologos e di nuovo Rodi città, con cena nella new agorà.
Limni Beach - incantevole solitudine




Giorno 8: gita nella torrida Symi. Visita del monastero Panormitis e visita della città. Incredibilmente bella ed incredibilmente bollente!
 Symi la torrida



Giorno 9: relax per riprenderci dall'impresa titanica a Symi. Mattinata in spiaggia a Lardos, a nuotare e a sonnecchiare, pranzo a casa e poi nel pomeriggio andiamo in montagna, a Profitis Ilia.  Cena a Lindos, ormai siamo di casa.
Ristorantini vista acropoli, le terrazze di Lindos sono bellissime appena scende la sera


Giorno 10: Oggi rocca di Feraklos, poi bagno ad Afandou beach e ancora Rodi città, ci piace troppo e cediamo alle insistenti richieste di Valentina per fare di nuovo la Escape room (Rhode's Mystery).
A picco sul mare - La rocca di Feraklos


Giorno 11: ritorno a Prassonissi per visitare l'isoletta, poi bagno a Glystra e ritorno a Lardos, per un pomeriggio di completo relax. Ultima cena a Lindos, ci ho lasciato il cuore.
La spiaggia vista dall'isolotto di Prassonissi



Giorno 12: rientro.
Profitis Ilia monastery, sulla collina sopra ad Anthony Quinn bay

Queste sono state vacanze insolite per noi, non siamo abituati a rilassarci al mare, nè a prenderla con calma, però ci voleva anche questo - a piccole dosi. Una cosa è certa, tra noi e la Grecia è amore vero. Non è troppo presto per pensare alle vacanze della prossima estate, vero?