lunedì 15 settembre 2014

Il cambio della guardia a Bukingham Palace

Durante la nostra visita a Londra non potevamo perdere il più famoso cambio della guardia del mondo: quello che si tiene al palazzo di Bukingham Palace tutti i giorni dal 1660 alle ore 11 da maggio a luglio (la domenica alle 10) ed a giorni alterni nel restante periodo dell'anno.




Ci avevano consigliato di arrivare davanti ai cancelli del palazzo con almeno 45 minuti di anticipo per poter trovare un buon posto e vedere meglio tutta la cerimonia ma le strade erano gremite di turisti già un'ora prima (il dubbio che qualcuno abbia dormito davanti ai cancelli mi è rimasto).
Non avevamo idea dello svolgimento e del tragitto che le guardie avrebbero fatto. Decidiamo quindi di posizionarci di fronte alla rotatoria che si trova davanti ai cancelli, sperando in un colpo di fortuna.
Sentiamo da lontano il suono della fanfara che piano piano si fa sempre più forte provenire dalla nostra destra e ci prepariamo a veder passare la Guardia così come visto anche in un episodio di Mr Bean, con l'uniforme rossa ed il famoso cappello Bearskin, il copricapo nero alto e peloso tipico delle guardie reali. Quelli che, per intenderci, devono stare immobili anche gli fai le linguacce (basta non toccarli).  


Non posso nascondere che siamo rimasti un pochino delusi dal veder passare il plotone con la divisa scura e il cappello bianco che, in pochi minuti, entra dentro il cancello del palazzo e sparisce. Pensiamo subito che la divisa "bella" viene messa per le cerimonie e ci rassegniamo.

Alessandro e Valentina sembrano poco interessati alla divisa e confabulano tra loro.
Non facciamo in tempo a veder sparire l'ultima divisa che dalla nostra sinistra sentiamo un'altra fanfara. Una caratteristica della musica suonata è che non si tratta solo di marce militari ma di vere e proprie e proprie colonne sonore tratte da film famosi, fino a pezzi di musica pop.


Subito i nostri sguardi si riempiono di felicità quando passa la "vera" guardia che si accinge a dare il cambio alla guardia smontante.
 
Ed ecco che compare la Guardia proprio come ce la aspettavamo. Anche questi in pochi minuti scompaiono dietro i grandi cancelli.
Da questo momento, e per 20 minuti circa, possiamo solo immaginare cosa combinavano dentro il Palazzo visto che eravamo troppo lontani. Ogni tanto si sente dare ordini e poi ripartono le due fanfare con pezzi musicali che ci lasciano estasiati.
Esce la guardia smontante e la cerimonia, a suon di musica, volge al termine.





Considerando che tutta la cerimonia dura circa 40 minuti, che viene fatta tutti i giorni (o quasi) su una grande strada a normale circolazione che viene bloccata per queste occasioni, ho riconsiderato la definizione di "flemma inglese".

Una curiosità: per capire se la Regina è nel palazzo, si deve contare il numero delle sentinelle davanti il palazzo: se sono quattro Sua Maestà è a Palazzo, altrimenti è fuori. 

Sul sito Qui Londra e su Royal Collection Trust trovate altre informazioni.