martedì 30 settembre 2014

Pont Aven, la città dei pittori

Il nostro itinerario bretone ci porta a visitare la piccola città di Pont Aven, la città dei pittori, un delizioso angolo di Bretagna. In questo caso la definizione "pittoresco" è di gran lunga la più azzeccata, visto che questo grazioso paesino è stato immortalato in molti quadri di grandi artisti e qui è nata la Scuola pittorica di Pont Aven, culla del "sintetismo".

Uno dei pittori più noti della scuola di Pont Aven è Paul Gauguin , che ha soggiornato qui per un breve periodo.

 


L'anima artistica di questa cittadina è tuttora viva e presente, sono numerosi infatti gli atelier dei pittori e le gallerie d'arte, ma noi apprezziamo soprattutto i paesaggi che si riflettono nel piccolo fiume Aven, e i fiori che colorano le austere facciate di pietra grigia.

Passeggiamo sotto ad una pioggerella fredda e sottile, molto tipica da queste parti e non troppo fastidiosa. Attorno a noi i colori sono puliti e intensi, i riflessi sull'acqua tranquilla sono appena mossi dai cerchi concentrici delle gocce di pioggia.


Non occorre fare sforzi di immaginazione per capire cosa possa aver attirato tanti pittori in un posto simile, la luce stessa sembra diversa e magica. 


 Passeggiamo un po' senza meta, cercando scorci suggestivi...


... osserviamo da vicino la ruota di uno dei tanti mulini...

 ...e facciamo foto-ricordo approfittando dei pochi minuti fra una pioggerella e l'altra. 






Una puntata in pasticceria per acquistare le gallette al burro tipiche di Pont Aven - buonissime - ed è già ora di ripartire per la prossima destinazione : Concarneau.

Link Utili
Bretagna