lunedì 5 ottobre 2015

Ecomare a Texel

Sull'isola di Texel, nel nord dell'Olanda, c'è un parco molto speciale: si chiama Ecomare, ed è un ospedale per animali marini.


Sì, c'è anche il museo, l'acquario...ma tutto passa in secondo piano davanti alle foche e alle focene ricoverate all'interno del parco. 



Qui si soccorrono animali marini feriti o malati, si curano e si cerca di rimetterli in libertà. La maggior parte degli animali è solo di passaggio qui, ma alcuni - per motivi di età o di menomazioni - sono rimasti e sono il vero motivo per cui abbiamo visitato il parco. 


Le foche in queste vasche sembrano proprio felici, si crogiolano al sole, nuotano con gli occhi chiusi con un'espressione di vera beatitudine. Molte di loro sono arrivate lì in condizioni gravissime, e vederle vivaci e rotondette e pronte a riprendere il mare è commovente. 
Originale!


Purtroppo la maggior parte delle spiegazioni è in olandese, e le biografie scritte in inglese sono un po' stringate, potrebbero cercare di coinvolgere di più il pubblico nel loro progetto, ma è stata comunque una bella esperienza, da cui abbiamo imparato molto.
Un musetto felice

All'interno della struttura abbiamo visitato l'acquario che ospita  le specie di animali marini caratteristiche di quella zona del mare del nord e il museo. La parte sugli effetti dell'inquinamento è fatta particolarmente bene e coinvolge molto anche i piccoli, l'esposizione è interattiva e le spiegazioni sono in inglese ed olandese. 
Il paesaggio nel parco naturale

In marcia sulle dune!  



Altra attività da non perdere è la passeggiata sulle dune che circondano il parco. Sono previsti diversi percorsi, noi abbiamo scelto quello attrezzato per bambini.
I giochi a tema  lungo il sentiero sono originali e divertenti: strisciamo come bruchi, voliamo come i gabbiani, sentiamo le cose con  le orecchie da coniglio...ci siamo divertiti anche noi grandi

Voliamo come gabbiani


Ascoltiamo con orecchie grandi come quelle dei conigli





A fine percorso si può anche visitare una ricostruzione di una tipica abitazione di pescatori: è un modo per rendersi conto davvero di quanto possa esser stata dura la vita su quelle isole nei tempi passati.
La fioritura dell'erica a Texel




Il paesaggio merita un discorso a parte.
E' grandioso: una brughiera fiorita a perdita d'occhio, piena di colori e di grida di uccelli marini, il tutto immerso in una luce così limpida da far male agli occhi.


In conclusione: non visitate Texel senza passare da Ecomare! 



Qui il link del sito ufficiale, per informazioni ed orari.