mercoledì 30 settembre 2015

Un diamante è per sempre

Una delle tappe del nostro viaggio ad Amsterdam è stata la storica taglieria di diamanti Gassan Diamonds.
Amsterdam ha una tradizione nella lavorazione dei diamanti che si perde nel tempo. Si dice che da oltre 400 anni la città è famosa per il taglio e la commercializzazione di questa pietra preziosa.
La ditta Gassan Diamonds fu fondata subito dopo la fine della seconda guerra mondiale da Samuel Gassan, che dal 1945 ha contribuito fortemente a mantenere "brillante" questa fama. 

lunedì 28 settembre 2015

Populonia

Populonia, sulla costa degli Etruschi in provincia di Livorno, è un borgo molto antico. Era abitato fin dai tempi degli Etruschi, e fra l'ottavo ed il quinto secolo avanti Cristo fu il più importante centro metallurgico del Mediterraneo.
La posizione è stupenda, Populonia sorge su una collinetta che si affaccia sul Golfo di Baratti. La città è piccola, racchiusa da mura medievali, e dalla rocca del Xv secolo si può vedere un panorama notevole, con tutte le isole dell'arcipelago toscano davanti a noi.

giovedì 24 settembre 2015

Zaanse Schans, l'Olanda delle cartoline

Beh, si, forse è un po' più affollato di come lo ricordavamo, forse ricorda più un parco giochi che un sito storico, ma a noi piace anche così, è colorato e divertente, e fornisce spunti interessanti per i ragazzi.
Uno dei mulini più belli
Alcuni mulini visti dall'entrata del parco

lunedì 21 settembre 2015

Gli allineamenti di Carnac

Non so se avete  mai letto il racconto N. di Stephen King ma appena ho posato lo sguardo su queste pietre non ho proprio potuto fare a meno di pensarci. Carnac è uno dei posti in cui "la realtà è sottile".
E' un po' come se guardando con molta attenzione si potesse distinguere nel paesaggio odierno, quello normale ed illuminato dal sole, la traccia di qualcosa che non esiste più ma che continua ad avere un'aura di magia.

giovedì 17 settembre 2015

Estate 2015, il nostro itinerario fra Olanda e Belgio

Trovo solo ora il tempo per iniziare a raccontare qualcosa delle nostre vacanze estive, passate in un lampo come sempre.
Quest'anno la scelta è caduta su Belgio ed Olanda, un po' per il costo del volo - decisamente molto economico - e un po' per il fatto che l'Olanda ci era rimasta nel cuore, e ci siamo sempre ripromessi di tornare. Detto, fatto!
Amsterdam 2015
Come al solito ci siamo affidati alla formula volo e macchina a noleggio e successivamente abbiamo pianificato l'itinerario e prenotato i pernottamenti con un largo anticipo, cosa che consiglio vivamente in Olanda, visto i prezzi non proprio convenienti degli alloggi.

martedì 15 settembre 2015

Space Shuttle Endeavour, quello vero!

Quando siamo entrati nel grande capannone del California Science Center di Los Angeles ho pensato fosse una bella riproduzione dello Shuttle. Molto curata nei dettagli e con le finte bruciature dovute all'impatto con l'atmosfera terrestre.

Abbiamo cominciato a girargli intorno e ricordo di aver pensato: me lo immaginavo più grosso.

domenica 13 settembre 2015

La pesa del formaggio di Alkmaar: una tradizione secolare.

Nella bellissima cittadina di Alkmaar, tutti i venerdì alle ore 10.00 tra aprile e settembre si svolge uno spettacolo folcloristico che si ripete nello stesso modo ormai da secoli: la pesa del formaggio.

Il Kaasmarkt (mercato del formaggio) è diventato spettacolo ma più che altro è una vera e propria cerimonia che si tiene in piazza Waagplein fin dal quattordicesimo secolo.

venerdì 11 settembre 2015

Solo mare e vento a Texel - Frisone Occidentali

A Texel ho camminato su una delle più belle spiagge che io abbia mai visto.
Sconfinata, bianchissima, sabbia sottile e fresca che accarezza i piedi.
Alle mie spalle solo le dune e un faro rosso, unico rumore quello del vento, fortissimo, ed i gabbiani.
La spiaggia di zucchero - Texel 2015


sabato 5 settembre 2015

Nella luce

A Texel, un'isola nel nord dell'Olanda, forse le giornate splendide non sono troppo frequenti, ma quando capitano la luce è fantastica, e capita di scattare foto come questa.

Texel - Olanda 2015


Non sembra che Ale cammini in un deserto di luce? 
Texel è il posto che mi resterà nel cuore in questa vacanza.