domenica 13 aprile 2014

Aci Trezza - I faraglioni dei ciclopi


"C'era una volta un uomo molto intelligente che si chiamava Ulisse. 
Partì per andare a combattere la guerra di Troia, vinse e durante il viaggio di ritorno a casa gliene capitarono di tutti i colori, fu una vera e propria Odissea..."

Fra le tante avventure una l'ha vissuta proprio qui, ad Aci Trezza. 

Ricordate la storia di Polifemo? Beh, si narra che abitasse proprio qui, e che quei grandi massi che vediamo in mare fossero le enormi pietre che il gigante accecato scagliò contro la nave di Ulisse nell'ultimo disperato tentativo di vendicarsi.
 
Esploriamo un po' le rocce per cercare il gigante Polifemo. Forse è ancora qui nei paraggi? Sarà ancora arrabbiato? "Mamma, mi racconti ancora la storia di Ulisse?"


"Beh, doveva avere proprio una bella forza, eh? Guarda come l'ha buttato lontano!"





Dal porticciolo di Aci Trezza vediamo anche la vicina Isola Lachea, una riserva naturale protetta con un ecosistema molto particolare. In questa minuscola isoletta vive una lucertola unica al mondo, e considerando che si trova solo a poche centinaia di metri dalla riva e che è stata abitata nel corso dei secoli fino a pochi anni fa è quasi incredibile che questi animaletti siano sopravvissuto a tutti gli stravolgimenti del loro ambiente.