mercoledì 18 giugno 2014

Il primo viaggio in oriente: Sri Lanka.

I nostri viaggi in oriente vengono aperti con il più magico e romantico: la luna di miele.
E quale posto migliore poteva unire magia e romanticismo se non lo Sri Lanka e le Maldive.
Il nostro primo approccio con la cultura orientale lo abbiamo a Colombo, la capitale di Ceylon, nome ufficiale dell'isola di Sri Lanka fino al 1972.
Arrivati all'aeroporto, dopo molte ore di volo con l'aria condizionata sempre aperta, rimaniamo letteralmente "affogati" dal tasso di umidità dell'aria: abbiamo la sensazione che per scherzo qualcuno ci abbia tirato un secchio d'acqua.   



Alloggiamo in un hotel della famosa catena Hilton (quella del nonno di Paris). Fino a quel momento l'albergo più sfarzoso che avevamo visto raggiungeva a stento le tre stelle mentre in questo si percepiva tutta un'altra sensazione.



Da subito è facile notare che Colombo è una città fondamentalmente divisa in due zone: la parte delle persone agiate (quella turistica) e la parte povera, dove vive la maggior parte della popolazione.



La città impiega comunque pochi istanti per affascinarci. Le religioni predominanti sono il Buddismo e l'Induismo e la nostra attenzione viene attratta dall'Induismo, con i suoi templi rivestiti letteralmente dalle statue rappresentanti le molteplici divinità.
 
Lungo le strade si possono trovare incantatori di serpenti che, con assoluta disinvoltura, maneggiano alcuni cobra.
 
Anche i taxi sono particolari.

Ed ecco il nostro incontro con il primo di una lunga serie di Buddha.
Durante tutto il periodo che siamo stati in Sri Lanka abbiamo trovato Buddha in piedi, seduti, sdraiati, vivi, morti, etc. ognuno con una propria storia molto affascinante.  



Insomma, questo è stato l'inizio di un viaggio magico, che ancora continua.