Una delle più importanti piazze d'Italia si trova senza dubbio nella Serenissima, così viene anche chiamata Venezia, e questa è senza dubbio Piazza San Marco.
San Marco è l'unica di Venezia ad avere la qualifica di Piazza. Tutti gli altri spazi urbani aperti vengono chiamati Campi.
Dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco nel 1987, Venezia con la sua laguna è una città unica al Mondo.
Storia ed arte si respirano ad ogni angolo, affacciandosi in ogni calle o specchiandosi nei canali.
Appena entri nella Piazza non puoi che restare incantato dal famoso Campanile di San Marco, chiamato affettuosamente dai Veneziani El parón de casa (Il padrone di casa) con la sua altezza di quasi cento metri.
Dal Campanile è tradizione che per il Carnevale di Venezia, il giorno di Giovedì Grasso, un Angelo si librasse nell'aria, lo svolo dell'angelo.
Questa era l'esibizione di un equilibrista che dalla cima del Campanile raggiungeva una barca ancorata nel bacino di San Marco.
Beh, questo accadeva fino ad alcuni anni fa. Poi gli svariati incidenti hanno costretto a sostituire l'equilibrista con una colomba di legno.
La grande Piazza lascia libera Valentina di correre liberamente. Sempre tenendola sotto controllo a vista, siamo tranquilli che almeno qui non ci siano auto pericolose.
Alessandro invece si diletta con la videocamera pronto a "girare" il suo cortometraggio.
Altra particolarità di Piazza San Marco (e quasi tutta Venezia) è la possibilità di vedere l'acqua della laguna che "pulsa" dai tombini.
Simbolo della Serenissima, situato su una colonna a guardia dell'accesso alla Piazza dalla laguna, il Leone Alato di San Marco
L'appellativo di Salotto d'Europa probabilmente deriva dai caratteristici Caffè che adornano la Piazza dove è possibile (economicamente poco consigliabile) bere un drink gustandosi un panorama unico.
Piazza San Marco descritta da Wikipedia.
Su Venezia abbiamo scritto anche Tra canali e calli della Serenissima.