Una delle cose che più ci piace fare appena arriva la bella stagione è fare una bella arrampicata al Parco del Levigliese a Vergemoli, subito fuori da Gallicano.
Al Levigliese si possono fare molteplici attività: canoa sul fiume, percorso di torrentismo a diversi livelli, trekking nel bosco, passeggiate a cavallo e immersioni, o semplicemente fermarsi a riposare.
Quello per cui siamo venuti noi è l'arrampicata.
Lo staff ci fa un briefing iniziale mentre ci mette in testa il casco protettivo, obbligatorio per muoversi all'interno del Parco.
A vederlo fare ad altre persone sembra semplice e poco faticoso. Abbiamo a disposizione diversi percorsi con vari livelli di difficoltà, dal più leggero a quelli più impegnativi.
Il bello di questa esperienza è che inizi con il percorso più semplice e, mano a mano, metti alla prova le tue capacità fisiche, sapendo che l'istruttore è sempre presente e ti tiene saldamente legato alla fune di sicurezza.
La soddisfazione di arrivare in alto è grande, ma mai quanto il calarsi facendo salti nel vuoto proprio come vediamo fare da Stallone nel film Cliffhanger.
Visita anche il blog del Parco del Levigliese.