giovedì 27 novembre 2014

Tra canali e calli della Serenissima

Venezia è una città che per anni ho rifiutato di visitare unicamente per il ricordo sbiadito di una gita scolastica noiosa ed organizzata male.
Mi lascio però convincere da mia moglie e facciamo di Venezia la nostra prima tappa della vacanza in camper.
Pensare di avvicinarsi con un mezzo così voluminoso al centro di Venezia è impensabile (i costi dei parcheggi fanno paura) e soprattutto inutile. Noi avevamo prenotato al Camping Fusina, una bella struttura che affaccia sulla laguna di Venezia, a pochi minuti dal centro raggiungibile con il comodissimo vaporetto che dal porticciolo a 100 metri dal camping ci scarica in località Zattere, a dieci minuti a piedi dal centro.  
Ci incamminiamo in direzione verso il centro città e subito restiamo affascinati dai canali che dalla laguna entrano nell'interno della Città e sono utilizzati come strade dai battelli e dalle gondole veneziane.


Le calli di Venezia sono invece le nostre viuzze del Centro Storico. Le percorriamo seguendo i cartelli che ci indicano la direzione per una delle più famose piazze del mondo: Piazza San Marco.


Come succede per le nostre strade asfaltate, anche nei canali Veneziani si possono creare degli ingorghi e rallentamenti. Basta avere un pochino di pazienza e tutti riescono a passare.
Il mezzo di trasporto che però caratterizza Venezia è senza dubbio la famosa gondola guidata dai gondolieri nelle tipiche divise a righe.
 
 
Ci soffermiamo a gustarci il panorama sopra uno dei tanti ponti che consentono di attraversare i canali.  
Vedi anche "Le caratteristiche gondole veneziane" nel nostro blog. 
La Serenissima descritta da Wikipedia
Su Venezia abbiamo scritto anche Il Salotto d'Europa: Piazza San Marco