mercoledì 9 luglio 2014

Borough Market


I mercati sono da sempre la mia passione, e questo è davvero uno spettacolo imperdibile!

Il Borough market è uno storico mercato londinese , che si svolge non lontano dal London Bridge. (Consultare il sito per gli orari, non è aperto tutti i giorni : http://boroughmarket.org.uk/ )




La location è fantastica: un mercato coperto, riparato da un'alta volta in vetro sorretta da colonne di ghisa. I banchi sono numerosissimi e c'è un'offerta gastronomica davvero illimitata.



Questo è un mercato molto antico, le prime notizie documentate risalgono addirittura al 43 a.c.! Qui si possono acquistare prodotti freschi e piatti cucinati, possiamo fare una sorta di giro del mondo gastronomico. Scegliamo di pranzare qui e ci lasciamo tentare da ogni sorta di ghiottoneria.

Qui non possiamo fare a meno di notare quante varietà di cucine e di culture siano presenti. Stretti uno accanto all'altro si susseguono venditori mediorentali, italiani, greci, spagnoli, portoghesi, cinesi, brasiliani, thailandesi, giapponesi, vietnamiti... il risultato è un caos gioioso di cibi e profumi. Vorremmo assaggiare tutto!!
Visto che siamo a Londra vogliamo assaggiare un piatto tipico britannico. 
Un banchetto con una coda interminabile attira la nostra attenzione: vendono le tradizionali tortine di sfoglia ripiene di pasticcio di carne (Beef pie) o di altre cose. 
L'aspetto è irresistibile, la scelta vastissima. Paolo sceglie un ripieno classico di carne di manzo, io scelgo un ripieno al formaggio. I bambini preferiscono sgranocchiarsi la focaccia appena acquistata dal forno italiano. 
   



Questa è la mia tortina: piccola ma golosa!


Link utili:

Metropolitana: London Bridge (Jubilee, Northern)