martedì 22 luglio 2014

Greenwich - al centro del mondo, al centro del tempo


Vicino a Londra c'è un posto unico al mondo, il punto di riferimento di spazio e tempo, il meridiano zero.


Qui spazio e  tempo hanno un significato tutto particolare, da qui per convenzione si inizia a misurare la longitudine - est o  ovest - e da qui si misurano le differenze di orario definite dai fusi orari.

L'idea di trovarsi in un punto così importante è suggestiva,  non si può resistere alla tentazione di "cavalcare" il meridiano!




Mentre siamo in coda per farci la foto ricordo (Beh, evidentemente non è suggestivo solo per noi) inganniamo il tempo controllando la nostra posizione sul GPS. Beh, siamo spostati di qualche frazione di grado, mi sa che c'è la fregatura!   

Oh: c'è davvero!
Una volta tornati a casa abbiamo cercato un qualche notizia in più ed abbiamo trovato questo http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=14352
Va bene ugualmente, per noi il Meridiano zero è questo: riprogrammate i GPS!!

Sono quasi le tredici e la gente in attesa inizia ad alzare gli occhi. Tutti guardano la Time Ball che è stata issata fino alla cima dell'asta. 

  
Alle tredici esatte verrà fatta cadere e ci darà, ancora una volta, l'ora  su cui regolare gli orologi. La Time Ball è stata costruita nel 1833 e doveva servire per dare l'ora esatta alle navi ancorate in basso, sul Tamigi.  
Il fiume Tamigi visto dalla terrazza dell'osservatorio
L'ora esatta era fondamentale per l'utilizzo degli strumenti di navigazione, per cui un servizio del genere era particolarmente importante in una grande città da cui partivano così tante navi. Da allora ogni giorno alle tredici questo rituale si ripete senza interruzioni. 


Eccoci: le tredici in punto. La palla scende. Qualcuno attorno a noi regola l'orologio sul tempo mondiale. Anche questa è una piccola cosa che a modo suo è grandiosa, no?
Finalmente tocca a noi e ci facciamo la foto più classica: tutti insieme a cavallo del mondo! 

Link Utili: