mercoledì 5 novembre 2014

Il Lodge di Habarana

Gli alberghi per noi sono solo un posto in cui dormire. Quasi tutti, almeno.
Alcuni hanno delle caratteristiche tali che li hanno resi parte del viaggio stesso, altri ci sono rimasti impressi per le sensazioni che ci hanno lasciato. 
Quello di cui voglio parlarvi oggi è uno di quelli che abbiamo amato di più, il Lodge di Habarana (Sri Lanka).

Cos'aveva di così speciale? Beh, tutto! Il Lodge è stato costruito vicino ad un grande lago, l'Habarana Lake, in mezzo ad una natura non ancora addomesticata. 



Un grosso animale, probabilmente un lemure
Il corpo centrale dell'albergo è aperto sul giardino, e si possono vedere molti animali selvatici anche restando semplicemente seduti a tavola. 
Questo qui faceva colazione con noi ogni mattina
Le camere sono sparpagliate in vari bungalows fra gli alberi e raggiungere le stanze assomiglia più ad un safari che ad una semplice passeggiata!

Sui vialetti del resort, curatissimi e contornati dai fiori, abbiamo incontrato piccoli varani e manguste, e le scimmie ci hanno dato la sveglia mattutina, saltando sul tetto del nostro bungalow come pazze invasate.



Nella semplice piscina della struttura possiamo goderci il fresco assieme agli altri ospiti - umani e no. Ogni tanto qualche ranocchio fa un tuffo assieme a noi, oppure vengono lucertole o uccelli a bere...un'esperienza interessante.

La cosa più bella però è il lago, appena fuori dai confini del giardino.
La sera del nostro arrivo abbiamo fatto una passeggiata lungo la riva ed abbiamo incontrato un ragazzino che ci ha fatto da guida, aiutandoci a scoprire le meraviglie di questo posto.


Lui ci ha mostrato nidi ed uccelli - qui un bel Martin pescatore in volo.
Ci ha fatto vedere molte piante, raccontandoci molti piccoli aneddoti in un italiano quasi perfetto, ha scovato per noi degli animali che non avremmo mai trovato da soli, come questa lucertolina, perfettamente mimetizzata su un tronco d'albero...
....o come questo albero morto, che sembrava del tutto vuoto e poco interessante e che invece si è rivelato essere la casa di una grande colonia di pappagalli verdi, chiassosissimi e colorati.






Purtroppo l'unico varano che siamo riusciti a trovare è questo qui: piccoletto ma deciso. Qui se ne possono trovare di enormi, lunghi più di un metro, ma non abbiamo avuto fortuna.
Insomma, se volete passare una vacanza nella natura selvaggia ma con tutte le comodità il Lodge fa al caso vostro!