martedì 18 novembre 2014

Il Santo Graal

Custodito nella Cattedrale di Valencia, in una cappella visitabile solo con il biglietto (ti pareva) viene custodito quello che la Chiesa ritiene essere il famoso calice che Gesù Cristo utilizzò durante l’Ultima Cena, lo stesso Calice utilizzato da Giuseppe d'Arimatea per raccogliere il sangue di Cristo crocifisso: il Santo Graal.



Entriamo nella Cattedrale e, biglietto alla mano, iniziamo il tour seguendo la mappa e le audioguide che ci vengono consegnate alla cassa.
Le audioguide sono un ottimo strumento per coinvolgere ed interessare Alessandro e Valentina quando visitiamo posti che apparentemente potrebbero annoiarli.
La Cattedrale di Valencia non corre però di questi rischi. Si presenta subito bella e piena di opere interessanti. Il fatto poi di poter andare in "esplorazione" da soli, li rende entusiasti.
Il "pezzo forte" della visita è chiaramente Lui, il Santo Graal, uno degli oggetti sacri più famosi al mondo. Anche Indiana Jones ne "L'Ultima Crociata" ha dovuto superare mille ostacoli per trovarlo. Per noi è stato sufficiente pagare un modesto biglietto e superare la porta della Cattedrale.
Mentre le altre opere presenti nella Cattedrale sono ben esposte e visibili a chi entra nella chiesa, il Santo Calice ha una Sua cappella dedicata.
Probabilmente condizionato dal film di Indiana Jones, mi sarei aspettato qualcosa di diverso. Forse una Coppa più semplice e che attirasse meno l'attenzione anziché un lucente Calice dai manici dorati. Per dirla tutta mi sarei aspettato una Coppa di legno visto che, si dice, fu creata da Pietro che era un falegname. 

Comunque sia, vuoi per il fatto che si trovasse in una teca molto luminosa all'interno della Cattedrale, vuoi per il fatto che ci abbiano detto che quello è proprio il Santo Graal, quando siamo entrati nella Cappella ci siamo sentiti davvero come se fossimo davanti a qualcosa di "diverso".  


Altre notizie sul Santo Graal da Wikipedia.