domenica 2 novembre 2014

Lucca Comics&Games 2014

Una delle manifestazioni più importanti della città di Lucca che da decenni richiama migliaia di ragazzi e meno-ragazzi da tutta Italia, e non solo, è Lucca Comics&Games.
Si tratta dell'evoluzione della originaria Lucca Comics che, ricordo la fine degli anni '80, occupava solamente l'interno del palazzetto dello sport e si occupava unicamente del mercato del fumetto.
Oggi viene splendidamente coinvolta l'intera Città di Lucca e da quando nel 1993 ha unito la parte Games, si sono fatti sempre più presenti e numerosi i Cosplayer, ovvero la rappresentazione in "carne e ossa" dei personaggi di film, cartoni e fumetti. 
Arriviamo davanti a Porta Santa Maria utilizzando il servizio di navetta fornito dalla Croce Rossa Italiana che da alcuni parcheggi posti nella periferia di Lucca e per una cifra irrisoria (€7 per ogni auto) ci scarica davanti alla biglietteria.


Arriviamo con i biglietti già acquistati su internet e sotto le mura di Lucca ci troviamo davanti una rappresentanza della Famiglia Addams.
Dopo una brevissima coda per ritirare i braccialetti alla cassa, ci fiondiamo nella blogia.
Prendiamo la Via Fillungo e ci dirigiamo verso Piazza dell'Anfiteatro, dove è allestito lo stand di StarWars e ci troviamo davanti prima ad un gigantesco Lord Fener ...

... poi un convincente giovane Liam Neeson nella parte del Maestro Jedi Qui-Gon Jinn di Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma. 
Mary Poppins

Lady Cocca
Troviamo la squadra di Corvo Nero di Quidditch che ci saluta con un simpatico vaffa... a Grifondoro.
Per quanto ne sappiamo, i ragazzi creano da soli i costumi con sorprendenti risultati.

The Brave - Ribelle
Ed ecco apparire il mito che ha fatto crescere generazioni di amanti di robot: Actarus!

  
Arriva poi una coppia che mi lascia a bocca aperta. Ho avuto la sensazione di trovarmi di fronte gli originali. E' bello vedere che l'amore per queste manifestazioni non ha tempo.

Senza ombra di dubbio, quest'anno hanno preso il sopravvento sulla manifestazione gli Zombie.
A Lucca Comics&Games c'è anche la possibilità di farsi truccare da esperti del settore.

 Ed ecco il risultato. Splendidamente terrificante.


Le attrici poi sono veramente convincenti.




Non poteva mancare Jack Sparrow con Elena Valaro.


Alessandro fa una prova di realtà virtuale e ne rimane affascinato. Valentina prova ma scappa terrorizzata. Ci racconta che era circondata da Zombie.














Sono molti i personaggi che ho fotografato e purtroppo sono sempre meno quelli che conosco.
Ma va bene così! Cercherò di prepararmi meglio per il prossimo Lucca Comics&Games 2015.

Il sito ufficiale di Lucca Comics&Games.