A Torino, proprio all'interno della Mole Antonelliana, il simbolo della città, c'è uno dei musei più insoliti che ci sia mai capitato di visitare: il Museo del cinema.
La mostra ci accoglie con un immaginario salto indietro nella storia: osserviamo incantati le prime macchine "magiche", che con effetti ottici e semplici meccanismi hanno fatto la storia del cinema.
Alcune sono semplici giochi ottici, come questa delle foto: il cono posto al centro della strana immagine circolare riflette la superficie colorata e svela il disegno di una gabbia con un pappagallo azzurro.
C'è una grande collezione di macchine da presa e macchine fotografiche d'epoca, e di ogni altro tipo di macchina "da cinema".
Stupendi caleidoscopi |
Apparecchi d'altri tempi |
La scala con la mostra dei manifesti cinematografici |
Il "film" proiettato sulla cupola |
L'ascensore in vetro che porta sulla cima della Mole |
Le poltroncine viste dall'alto |
Attorno alla sala ci sono ben tredici allestimenti a tema: indovinate da quale iniziamo? Dal cinema dell'assurdo! La porta d'ingresso è un enorme frigorifero aperto pieno di cose...ehm..interessanti.
Troviamo subito un cinema con sedili quantomeno insoliti...
... Ci sentiamo un po' come il Wile E. Coyote quando non riusciamo a spegnere la miccia della bomba...
...visitiamo il laboratorio di uno scienziato pazzo...
...e ci riposiamo guardando la TV - sul soffitto!
In pochi metri troviamo di tutto: musical, cartoni animati, western, fantascienza...il tutto in un'atmosfera giocosa e divertente, un museo davvero fuori dagli schemi.
In una sezione a parte possiamo seguire le varie fasi che portano alla realizzazione di un film: si possono osservare le sceneggiature originali, capire come si girano le scene, imparare qualcosa sugli effetti speciali e sulle colonne sonore: è tutto molto interessante.
Proviamo a scrivere una sceneggiatura? |
Alessandro prova gli effetti speciali |
Un museo da non perdere!
Link utili:
Girovagate.com
Altre cose da vedere a Torino:
Il museo Egizio