venerdì 17 ottobre 2014

Sul calar della sera....

Piccadilly Circus - Londra 2014

Adoro veder scendere la sera. Mi piace vedere il cielo che cambia colore e le luci delle città che si accendono. C'è un momento particolare, il crepuscolo, in cui sembra che tutto sia sospeso nell'attesa di veder calar la notte. Nel nord dell'Europa questo momento è spesso lunghissimo - è come se in estate i giorni non volessero finire mai.


 

Nel nostro primo giorno a Londra ci siamo trovati in giro per la città aspettando l'ora magica in cui si accendono le luci. Da Piccadilly Circus ci siamo avviati verso Westminster ed il Big Ben, una piacevolissima passeggiata nel cuore di Londra.
Sontuosi lampadari brillano come i gioielli della Corona
Alessandro sta cercando un posto dove provare il suo nuovo boomerang preso ad Hamley's: questo sembra proprio il posto adatto!

Horse guard parade - Londra 2014

Siamo all'Horse Guard Parade, un campo da parata dove si svolgono manifestazioni e cerimonie: la più famosa è senz'altro la Sfilata delle bandiere (Trooping the colour), che si tiene il secondo sabato di giugno.
Questo grande spazio ha avuto - nel corso sei secoli - le funzioni più disparate.
E' stato un quartier generale delle forze armate, uno spazio per le giostre ed i tornei durante il regno di Enrico VIII...
...un grande piazzale per celebrare i compleanni della Regina Elisabetta I...
..... un banale parcheggio e perfino, durante le olimpiadi di Londra del 2012, un'arena del Beach Volley. 
Questa sera però è tutta per noi: uno spazio così grande è proprio quello che ci vuole per far volare il boomerang!
La passeggiata continua e ci troviamo a costeggiare il St. James park.
Questo airone era più alto di Valentina, faceva una certa impressione vederlo accorrere assieme alle papere per avere qualche briciola!
Siamo proprio di fronte al Duck Island cottage, una deliziosa casetta all'inglese circondata da giardini che le luci della sera riempiono di magia.






Duck Island cottage - Londra 2014
Il Duck Island cottage è la sede degli uffici statali dei parchi e dei giardini: è davvero una sistemazione appropriata. In questo punto del parco ci sono dei grandi specchi d'acqua (La notte l'illuminazione è davvero suggestiva). Grazie a questi laghi è possibile osservare una grande varietà di uccelli acquatici, è un vero e proprio parco naturale in mezzo alla metropoli.
Arriviamo a Westminster proprio al calar della notte, e ammiriamo l'illuminazione dei palazzi storici e del Big Ben.
Ancora una volta mi ritrovo a pensare al fascino che hanno le città di notte.
Con le luci che si riflettono nell'acqua anche il Tamigi ha un aspetto migliore e il London Eye si rivela inaspettatamente bello. la sua luce azzurra fa da contrappunto all'oro e al verde dell'altra sponda del fiume, è un vero spettacolo.






Gli ultimi scatti e poi cerchiamo un locale per la cena: c'è solo l'imbarazzo della scelta!