Il lago di Bled è uno splendido lago alpino a pochi chilometri da Lubiana.
Al centro del lago c'è una piccola isola con una graziosa chiesetta, la chiesa di Santa Maria Assunta.
L'insieme è suggestivo, le acque del lago sono chiare e trasparenti, di un caratteristico colore verde smeraldo, e la vegetazione fittissima dà al lago un'aria molto romantica.
In origine su questa isoletta c'era un tempio dedicato ad una dea slava, Ziva. dea dell'amore.
Dopo la cristianizzazione l'isoletta divenne un luogo di culto cattolico..
Una caratteristica di questo lago è che per preservare l'ambiente acquatico non si possono usare imbarcazioni a motore, quindi per andare all'isoletta prendiamo una pletna, una barca a remi caratteristica.
Sul lago non mancano imbarcazioni molto originali, come questa: un grande cigno di legno. Molto romantico, no?
Arriviamo sull'isola e ci troviamo di fronte la caratteristica scalinata. La tradizione vuole che se ci si sposa sull'isola lo sposo deve portare in braccio la sposa per tutti e 99 i gradini. Una vera e propria prova d'amore!
Sull'isoletta scopriamo la chiesetta e diversi edifici ben conservati, tra cui un piccolo museo.
All'inerno della chiesa c'è la campana dei desideri, e la leggenda dice che chi la suona vedrà realizzarsi uno dei suoi desideri.
Dal sagrato della chiesetta c'è una splendida vista del lago, e del castello che lo sovrasta.
E' tempo di rientrare, la nostra pletna ci aspetta.
Decidiamo di fermarci a fare un pic nic sulle rive del lago e ci troviamo a dare da mangiare ad un gruppo di cigni addomesticati. E' emozionante!
C'è tempo anche per un bagno e per giocare con i sassi. L'acqua limpida e cristallina non è fredda come ci aspettiamo, ne siamo sorpresi. Scopriamo dopo, al ritorno a casa, che la temperatura del lago è influenzata da alcune sorgenti termali che alzano la temperatura fino a 24 gradi, molto piacevoli in una giornata calda.
Link utili:
http://www.bled.si/it/
http://www.slovenia.info/it/Home.htm?home=0&lng=4