lunedì 28 aprile 2014

Tutti in marcia!

Ieri abbiamo partecipato ad una marcia che ormai è diventata un appuntamento tradizionale nella nostra zona: la Marcia delle Ville. ( http://www.marciadelleville.it/ )


E' una marcia per podisti esperti e non, e infatti noi ce la prendiamo comoda e ci godiamo il percorso da dieci chilometri che si snoda fra vigneti e giardini.

Attraversiamo prati e cortili di fattorie, ci inerpichiamo in collina, fra vigneti e splendide fioriture spontanee. Il tempo non è proprio dei migliori, ma siamo ben organizzati, e la pioggia non ci frena.

Per la prima volta visitiamo la Specola (Dal latino Specolum - specchio), un ex osservatorio astronomico che attualmente è una resisdenza privata.
Questa costruzione fu voluta da Maria Luisa di Borbone, nel 1819, e la costruzione fu affidata a Lorenzo Nottolini - un  noto architetto lucchese dell'epoca.


(Fonte della foto: Wikipedia)
In questo osservatorio ha lavorato anche un famoso cacciatore di comete dell'ottocento, l'astronomo francese Jean Louis Pons. Qui alla Specola scoprì ben sei comete che portano il suo nome.
 
Dalla Specola scendiamo alla Villa Reale, una delle ville più importanti della zona. L'aspetto attuale di questa proprietà si deve alla sorella di Napoleone. Elisa Bonaparte Baciocchi, Regina d'Etruria.


(Fonte della foto Wikipedia)
Fu lei infatti a voler ampliare il parco della villa per adeguarlo alle dimensioni delle più i portanti dimore reali europee. Modificò le caratteristiche del parco esistente trasformandolo in un giardino all'inglese, ed aggiungendo curiosità botaniche, come si usava all'epoca.
 
Attraversiamo l'imponente viale delle camelie - che abbiamo già visitato negli anni scorsi durante la spettacolare fioritura in marzo ( Fioritura visitabile anche grazie alla manifestazione delle Antiche camelie della Lucchesia - http://www.camelielucchesia.it/ )
 
La passeggiata volge al termine, ritorniamo al punto di partenza attraversando corti e vivai, circondati da migliaia e migliaia di persone. Un rapido ristoro e via, a casa a riposare e a prepararci per la prossima avventura.