E' primavera, tempo di fiori e di belle giornate, e oggi vi voglio parlare di un parco stupendo, sul lago di Costanza. Mainau, l'isola dei fiori.
Siamo sull'isoletta di Mainau, la dolcezza del clima lacustre ha permesso la creazione di questo stupendo giardino, che è anche una riserva per la biodiversità.
Siamo circondati da fiori e acqua, fontane, grandi alberi. La giornata è splendida e questo parco sembra fatto su misura per una famiglia.
Visitiamo la casa delle farfalle e restiamo incantati dalla sensazione di vivere in una favola. In questo giardino tropicale svolazzano attorno a noi centinaia di farfalle variopinte.
Sulle piante e nelle apposite rastrelliere troviamo bruchi e crisalidi, ed assistiamo allo spettacolo emozionante della nascita di una farfalla.
La scala italiana |
Il giardino è di una bellezza sfolgorante, in ogni mese dell'anno ci sono fioriture spettacolari ed è tutto curato nei minimi dettagli.
Il parco è disseminato di fontane scenografiche e di grandi opere d'arte moderna.
In una zona dell'isola troviamo un grande viale fiancheggiato da grandi alberi di gelsi.
I rami contorti e facili da scalare sono subito presi d'assalto...
Da un cartello alla base di una di queste piante scopriamo che i proprietari dell'isola piantarono questi gelsi in occasione della nascita della loro prima figlia. Volevano avere abbastanza cibo per i bachi che avrebbero allevato per ricavare la seta per il suo corredo.
E' una bella storia, no?
Le fioriture più importanti del mese di agosto sono le dalie, ma non mancano le rose.
Oltre alle fontane e al grande parco nell'isola ci sono altre attività per i bambini, come una piccola fattoria...
... e un originale parco giochi per improvvisarsi pirati, o navigatori.
Link utili:
http://www.mainau.de/home.html
http://www.germany.travel/it/natura-sport-e-relax/castelli-parchi-e-giardini/isola-mainau.html