lunedì 31 marzo 2014

Trinità dei Monti - Roma

Barcaccia e Trinità dei Monti
Piazza di Spagna, la scalinata e la chiesa di Trinità dei Monti sono forse uno degli scorci  di Roma più famosi nel mondo. In nostro fine settimana nella capitale inizia da qui.
Siamo in novembre, quindi non ci sono i bellissimi fiori che ricordo dalle altre visite, ma la scalinata è comunque suggestiva, e il cielo azzurro fa risaltare il candore della chiesa.





Iniziamo a salire per raggiungere la terrazza ed avere una vista d'insieme.

Vista dalla terrazza - in basso si vedono Piazza di Spagna e la celebre fontana .


La fontana della Barcaccia  è la prima fontana del Bernini in cui ci imbattiamo nel nostro itinerario. Ha delle caratteristiche molto particolari, non è una fontana con getti d'acqua o zampilli e questo è dovuto ad un problema idraulico di non facile soluzione.

Ai tempi in cui fu commissionata ( 1627) l'unico acquedotto disponibile non aveva una portata d'acqua sufficiente per poter realizzare dei giochi d'acqua, e per questo il Bernini la progettò in modo da ingannare l'occhio. La barca infatti è posta poco sotto il livello stradale, in modo da poter fare arrivare l'acqua alle bocche a prua e a poppa senza troppo dislivello. La forma stessa è larga e piatta, ed inganna l'occhio facendo sembrare la fontana più alta ed imponente di quanto non sia realmente.

La nostra visita prosegue e passeggiamo nella via più esclusiva della città.
Qui ci sono i negozi delle grandi firme della moda, è un piacere guardare le vetrine.



 Beh, non ci sono solo le grandi firme della moda...

E qui naturalmente tocca entrare ad acquistare un ricordino!