Il Pura Besakih è il tempio più importante e più sacro di Bali. E' un complesso di edifici e spazi aperti, immerso nella vegetazione. Quando siamo entrati abbiamo notato che si stavano svolgendo molte cerimonie diverse nei vari cortili, e questa piccola processione ha attirato la nostra attenzione.
Qui c'è tutto quello che abbiamo amato di Bali: i colori, la spiritualità, la bellezza di queste persone e di queste cerimonie.
Durante il nostro soggiorno abbiamo visto spesso le donne con i cesti delle offerte, le composizioni sono splendide e complicate: frutta, fiori, incenso, piccoli tesori. Ogni offerta è veramente una gioia per gli occhi.
In questo caso il festeggiato era questo bambino, la guida ci ha spiegasto che stavano celebrando qualcosa che poteva essere paragonato alla cresima.
I balinesi sono per la maggior parte di religione induista, templi ed offerte sono davvero ad ogni angolo di strada, impossibile non notarli. A Kuta ogni mattina facevamo lo slalom fra i cestelli di foglie di banano pieni di piccoli doni. I cestini lasciati in terra erano per placare i demoni, i cestini sugli altari erano doni per le varie divinità.