venerdì 14 marzo 2014

Chiare, fresche, dolci acque


Fontaine de Vaucluse è un piccolo villaggio provenzale a pochi chilometri da Avignone ed ha una caratteristica unica: il fiume che lo attraversa nasce da una sorgente spettacolare a poche centinaia di metri dal villaggio.


Tutta questa acqua spunta dal niente, in estate la sorgente ha una portata ridotta ma è comunque abbondante e quando scende verso il paese la Sorgue diventa tranquilla e limpida. 

Francesco Petrarca ha vissuto qui e le acque di questa sorgente hanno ispirato i famosi versi:

"Chiare, fresche et dolci acque, 
ove le belle membra pose colei che sola a me par donna; 
gentil ramo ove piacque 
(con sospir mi rimembra) a lei di fare al bel fianco colonna; erba e fior che la gonna leggiadra ricoverse co l'angelico seno; 
aere sacro, sereno, ove Amor co' begli occhi il cor m'aperse...."


In inverno l'acqua sgorga da questa grotta con la potenza di una cascata, il flusso massimo può raggiungere i 90 metri cubi al secondo, una quantità davvero impressionante.


Quando il fiume arriva in paese la portata d'acqua è talmente imponente da far funzionare un'antica cartiera, che è visitabile e in cui è possibile vedere le varie fasi della lavorazione.

Qui si fa una carta tipica provenzale, interamente realizzata a mano e con procedimenti tradizionali, decorata con foglioline e petali di fiori inseriti direttamente nell'impasto.

Link utili: