Saint Malò è una piccola città della Costa Esmeralda, in Bretagna.
La cittadella è famosa per essere uno storico covo di corsari, mentre la baia è conosciuta per le sue maree, le più alte d'Europa.
La cittadella appare fin troppo nuova ed ordinata, scopriamo che è stata completamente ricostruita in seguito ai bombardamenti della seconda guerra mondiale che l'avevano rasa al suolo.
Facciamo una passeggiata sulle mura e poi scendiamo nelle vivaci viuzze del centro abitato.
Qui tutto è a tema marinaresco, incrociamo numerosi artisti di strada travestiti da corsari - alcuni piuttosto inquietanti - e ci fermiamo ad ascoltare un suonatore d'organetto.
Alessandro e il corsaro cantante |
Ancora una volta restiamo affascinati dallo spettacolo della bassa marea ed abbiamo l'impressione di camminare sull'acqua.
La baia con la bassa marea è un luogo magico, esploriamo ogni pozza e vediamo molta gente attorno a noi che cerca - e trova - molluschi di ogni genere.
Ovunque ci sono cartelli che ci avvisano di tener d'occhio il mare, perché qui la marea arriva in fretta e può essere pericolosa.
Arriviamo a piedi fino al Forte Nazionale - quando c'è l'alta marea è su un'isoletta - e vediamo il mare lontanissimo, è strano pensare che fra poche ore qui ci sarà di nuovo l'acqua.
Da wikipedia: Saint-Malo