Un granchio bianco che fa merenda con un pezzo di cocco - Mahè 2005
venerdì 31 ottobre 2014
"Cocco bello!!!"
Etichette:
2005,
Scuola di viaggio,
Seychelles,
Seychelles 2005
Ubicazione:
Mahé, Seychelles
giovedì 30 ottobre 2014
Ronda
Ronda è una piccola città andalusa situata in una posizione mozzafiato. E' stata costruita su un altipiano, e il suo centro storico è delimitato da vertiginosi strapiombi. Una gola separa le due metà della piccola città; il ponte che le collega si chiama Ponte Nuevo.
Le due metà della città sono profondamente diverse l'una dall'altra: una è vivace, piena di piccoli ristoranti, negozi, vita. L'altra, la parte vecchia, è un labirinto di case bianche, strutturato come una città araba, con vie strette e patii ombrosi. Ovunque ci sono terrazze con vista sullo strapiombo, un panorama davvero grandioso.
Etichette:
2014,
Scuola di viaggio,
Spagna,
Spagna 2014
Ubicazione:
29400 Ronda, Provincia di Málaga, Spagna
mercoledì 29 ottobre 2014
Trekking nella jungla (Con passeggino)
Spesso sono gli imprevisti quelli che lasciano i ricordi più belli.
Le improvvisazioni, le idee dell'ultimo momento, le sciocchezze che si fanno quando non si conosce bene un posto...
L'avventura che voglio raccontarvi è la storia di una gita nella jungla fatta qualche anno fa, durante il nostro primo viaggio in tre, a Mahè, nelle Seychelles.
Etichette:
2005,
Scuola di viaggio,
Seychelles,
Seychelles 2005
Ubicazione:
Anse Soleil, Seychelles
martedì 28 ottobre 2014
Frasi
Non smetteremo di esplorare. E alla fine di tutto il nostro andare ritorneremo al punto di partenza per conoscerlo per la prima volta.
Thomas Stearns Eliot
lunedì 27 ottobre 2014
Vacanze in camper - Estate 2010
La nostra prima - ed unica, almeno fino al momento in cui sto scrivendo - vacanza in camper ha richiesto una programmazione un po' diversa da tutte le altre "studiate" fino a quel momento.
La nostra casetta mobile |
Il camper infatti è un mezzo comodo ma ingombrante, e di questo va tenuto conto nella progettazione degli spostamenti, un po' perché è più lento di una normale autovettura ed un po' perché non è proprio agevole trovare parcheggio nelle città e nei centri storici.
Lago di Bled - A piedi nudi |
domenica 26 ottobre 2014
Il Bryce Canyon, un anfiteatro naturale.
Tra i parchi nazionali degli Stati Uniti che abbiamo programmato di visitare non potevamo dimenticare il Bryce Canyon, un piccolo parco di appena 145 km quadrati che si trova tra i 2400 e i 2700 metri sul livello del mare nello stato dello Utah.
Un weekend sul Monte Procinto
Ne parlavamo da anni ma mai ci si era presentata l'occasione di passare una notte in un rifugio sulle nostre splendide montagne, le Alpi Apuane.
Poi un gruppo di amici ci dice: il prossimo sabato andiamo a dormire alla Baita degli Scoiattoli da Ermete, venite? E' un posto "alla buona" ma si stà bene e si mangia meglio.
Come lasciarci scappare l'occasione di andare con amici e per di più esperti in rifugi, sentieri e montagne.
Monte Procinto |
Il Monte Procinto è compreso tra il Monte Matanna e la Pania della Croce ed è alto 1177 metri sul livello del mare.
Etichette:
2014,
Italia,
Monte Procinto,
Toscana
Ubicazione:
Monte Procinto, 55040 Stazzema LU, Italia
sabato 25 ottobre 2014
venerdì 24 ottobre 2014
Un sogno che si avvera - Disneyland Paris
Dopo un brutto inverno ci meritiamo proprio un po' di svago e di divertimento. La scelta cade su Disneyland Paris, un luogo magico per i bambini - e anche per i grandi!
Pronti all'avventura!! |
Il tempo di sistemarci ed è già sera, una cena veloce e andiamo a letto presto: domani andiamo al parco!!
giovedì 23 ottobre 2014
L'Alcazar de Los Reyes Cristianos a Cordoba
Secondo il nostro programma la visita dell'Alcazar di Cordoba non era prevista - dalle descrizioni della
nostra guida non sembrava che fosse un posto particolarmente
interessante - ma alcune cartoline in un negozio di souvenir ci fanno
cambiare idea, per fortuna!
Attraversiamo la piccola città, fermandoci spesso per ammirare vie e palazzi e per sbirciare nei piccoli cortili delle case, pieni di fiori. Ci imbattiamo anche in una scenetta divertente, un "cavallo-lavaggio". Una bella rinfrescatina per iniziare la giornata!
Attraversiamo la piccola città, fermandoci spesso per ammirare vie e palazzi e per sbirciare nei piccoli cortili delle case, pieni di fiori. Ci imbattiamo anche in una scenetta divertente, un "cavallo-lavaggio". Una bella rinfrescatina per iniziare la giornata!
Etichette:
2014,
Cordoba,
Scuola di viaggio,
Spagna,
Spagna 2014
Ubicazione:
Cordova, Provincia di Cordova, Spagna
martedì 21 ottobre 2014
La spiaggia di Kuta - Fra sacro e profano
Prima serata a Bali. Stanchi e stravolti per il lungo viaggio e per la differenza di fuso orario andiamo in spiaggia per goderci il nostro primo tramonto balinese. In giro ci sono molti ragazzi australiani, tutti belli, abbronzati, biondi, spesso con le tavole da surf sottobraccio o agganciate ai motorini.
Ci aspettiamo una spiaggia da film americano e restiamo interdetti quando ci troviamo di fronte questo spettacolo.
lunedì 20 ottobre 2014
Baviera 2011 - L'itinerario
Quando nel 2011 abbiamo deciso di andare in Baviera la decisione è stata presa praticamente all'ultimo momento, a causa di numerosi imprevisti di lavoro e di salute. Siamo partiti un po' prevenuti - chissà perché ma l'idea che ci eravamo fatti della Germania era completamente differente - e ci siamo ritrovati a visitare una regione incantevole, ricchissima di storia e di natura.
Questo è il nostro itinerario:
Il castello di Neuschwainstein |
sabato 18 ottobre 2014
Frasi
venerdì 17 ottobre 2014
Sul calar della sera....
Piccadilly Circus - Londra 2014 |
Adoro veder scendere la sera. Mi piace vedere il cielo che cambia colore e le luci delle città che si accendono. C'è un momento particolare, il crepuscolo, in cui sembra che tutto sia sospeso nell'attesa di veder calar la notte. Nel nord dell'Europa questo momento è spesso lunghissimo - è come se in estate i giorni non volessero finire mai.
Etichette:
2014,
Gran Bretagna,
Londra 2014,
Scuola di viaggio
Ubicazione:
Londra, Regno Unito
giovedì 16 ottobre 2014
Il Palazzo di Cristallo
La prima tappa del nostro viaggio in Spagna prevede la visita della capitale: Madrid.
La nostra organizzatrice ufficiale (Franca) ha senza dubbio scovato i miglior hotel in termini di rapporto qualità/prezzo ma soprattutto per quanto riguarda la posizione. Ed il Tryp Madrid Atocha lo è senza dubbio.
In pochi minuti di passeggiata raggiungiamo il museo del Prado e, dietro a questo, il Parco del Retiro.
Entriamo nel Parco e ci immergiamo nella tranquillità della natura. Vagando senza una meta precisa troviamo questo gazebo, dove immaginiamo vengano ancora fatte feste e cerimonie, come nei film.
Etichette:
2014,
Madrid,
Scuola di viaggio,
Spagna,
Spagna 2014
Ubicazione:
Retiro, Madrid, Madrid, Spagna
mercoledì 15 ottobre 2014
Il museo del cinema
A Torino, proprio all'interno della Mole Antonelliana, il simbolo della città, c'è uno dei musei più insoliti che ci sia mai capitato di visitare: il Museo del cinema.
martedì 14 ottobre 2014
Il castello di Linderhof
Nel sud nella Baviera, non lontano da Fussen si trova il piccolo castello di Linderhof, costruito da Ludovico II perchè fosse il suo rifugio. Al contrario del magnifico castello di Neuschwanstein questo era più simile ad una residenza di campagna, liberamente ispirata al Petit Trianon della reggia di Versailles.
lunedì 13 ottobre 2014
Peccati di gola
La cucina spagnola è una delle più buone che mi sia capitato di assaggiare all'estero. Alcuni piatti sono veramente golosi - e chi se lo immaginava che il riso attaccato al fondo della padella potesse essere così gustoso? E' tanto speciale da meritarsi anche un nome a parte: il socarrat. Buono!!!
L'intero sistema dei pasti segue regole diverse dalle nostre. A quanto pare gli spagnoli amano spiluccare a tutte le ore del giorno - è un'abitudine che si prende molto in fretta - e adorano il prosciutto crudo, il famoso jamon che compare in mille piatti.
domenica 12 ottobre 2014
L'Angelo caduto dal cielo.
Uno dei luoghi caratteristici di Madrid è il Parco del Retiro, un polmone verde di 118 ettari a pochi passi dal centro della città.
Usciamo dall'Hotel, il Tryp Madid Atocha, e decidiamo di raggiungere il parco a piedi.
D'altronde abbiamo subito capito che la città si gira molto bene a piedi, anche se è fornita di una buona metropolitana.
Prendiamo il primo vicolo e in dieci minuti ci troviamo di fronte al Paseo del Prado, il grande viale che conduce appunto al museo del Prado.
Lo attraversiamo e subito scopriamo, con stupore, che a Madrid ci sono colonie di pappagalli in libertà che nidificano sugli alberi del Parco.
Etichette:
2014,
Madrid,
Scuola di viaggio,
Spagna,
Spagna 2014
Ubicazione:
Retiro, Madrid, Madrid, Spagna
venerdì 3 ottobre 2014
Incontri interessanti
Ne abbiamo parlato tante volte, è un viaggio che abbiamo "nel cassetto" da tempo. Parlo della Scozia, naturalmente! Ho già un itinerario pronto, annotato nel quaderno grigio - il quaderno dei progetti - ma finora per un motivo o per l'altro l'abbiamo sempre rimandata.
Beh, nell'attesa di andarla a visitare ci accontentiamo di un suonatore di cornamusa, con kilt e tam o'shanter (Il cappellino con il pon pon) d'ordinanza. Ci fermiamo un po' ad ascoltare il suono della cornamusa e l'immaginazione galoppa....va bene così! Adesso godiamoci Londra, magari la Scozia sarà la meta delle vacanze del prossimo anno, chissà?
Link utili
Visit Scotland
Etichette:
2014,
Gran Bretagna,
Londra 2014,
Scuola di viaggio
Ubicazione:
Londra, Regno Unito
giovedì 2 ottobre 2014
Il gioiello di Cordoba : la Mezquita
Una bella sveglia con la luce dell'alba sulla terrazza e siamo pronti ad una nuova giornata di meraviglie a Cordoba.
L'alba dalla terrazza dell'Hostal Almanzor |
Oggi abbiamo in programma la visita della Mezquita, e poi seguiremo l'ispirazione del momento.
Svegliamo la truppa e in pochi minuti siamo pronti alla partenza.
Ci fermiamo in un bar a fare colazione - sapevate che in Andalusia si fa colazione con una fetta di pane abbrustolito con olio e pomodoro? Una bruschetta al posto del cornetto.
Etichette:
2014,
Cordoba,
Scuola di viaggio,
Spagna,
Spagna 2014
Ubicazione:
Cordova, Provincia di Cordova, Spagna
mercoledì 1 ottobre 2014
Anche prendere un treno può essere un'avventura
Durante il nostro viaggio di nozze in Sri Lanka dovevamo fare un trasferimento in treno per raggiungere Kandy. Il treno avrebbe dovuto attraversare le piantagioni di tè e noi avremmo potuto goderci lo spettacolo dai comodi sedili dei vagoni.
O almeno il programma era quello.
Partiamo pieni di entusiasmo ed aspettativa. Siamo un po' stanchi e pregustiamo già l'esperienza - pare che si vedano paesaggi di notevole bellezza.
Etichette:
2000,
Scuola di viaggio,
Sri Lanka,
Viaggio di nozze 2000
Ubicazione:
Kandy, Sri Lanka
Iscriviti a:
Post (Atom)