sabato 5 luglio 2014

A spasso sul lungofiume - Southbank


Lungo la riva del Tamigi, proprio di fronte all'austera Westminster, sorge una zona molto turistica, una specie di grande parco giochi. Appena attraversiamo il Westminster Bridge non possiamo fare a meno di notare la differenza.

In poche centinaia di metri abbiamo fatto un viaggio nel tempo lunghissimo, passando dal millennio di storia dell'House of Parliament alla contemporaneità del London Eye, una grande ruota panoramica che è entrata a far parte con naturalezza dello skyline di Londra.


Il London Eye è stato inaugurato il 31 dicembre del 1999, doveva essere la "ruota del millennio" ma alcuni problemi tecnici hanno fatto posticipare l'apertura al pubblico al marzo del 2000. E' stata una delle ruote panoramiche più grandi del mondo e attualmente è una delle principali attrazioni a pagamento del Regno Unito.



Da questa parte del fiume si concentrano in poche centinaia di metri alcune delle attrazioni più popolari della città: l'acquario, il London Eye ed il London Dungeon. Le code sono interminabili.

Noi abbiamo scartato a priori la visita a queste attrazioni a causa di recensioni non proprio positive.
Il  London Dungeon non è adatto ai bambini ed ai ragazzi impressionabili - meglio saperlo prima di mettersi in coda.
 
Il lungofiume è un palcoscenico ideale per gli artisti di strada, e assistiamo  pigramente ai vari spettacoli, godendoci l'atmosfera rilassata e osservando con curiosità la folla attorno a noi. 
 
  Siamo appena arrivati ma non possiamo non notare quanto siano stravaganti i londinesi!


L'arrivo di un acquazzone ci costringe a cambiare i nostri piani, quindi riattraversiamo il Tamigi sul ponte pedonale Hugerford Bridge e ci dirigiamo verso la prossima meta: Trafalgar Square.

London Eye Pier

Link Utili:

Stazioni metropolitana: 
Westminster (Jubilee, District, Circle) e poi si attraversa il Westminster Bridge
oppure
Waterloo (Vaterloo & City, Bakerloo, Jubilee, Northern)