sabato 19 luglio 2014

I colori dell'Antelope Canyon

La nostra tappa a Page prevede la visita di due spettacoli della natura: l'Horseshoe bend e l'Antelope Canyon, già raccontato anche da Alessandro e Valentina.
L'Antelope Canyon si trova su territorio Navajo, a pochi chilometri da Page, ed è lo slot canyon più visitato degli Stati Uniti sudoccidentali. Si consiglia, per questo, di prenotare la visita in anticipo, per non rischiare di perdersi questo magnifico spettacolo della natura.

Attendiamo la partenza sgranocchiando delle carote molto dolci e ...

...assistiamo ad una piccola cerimonia propiziatoria dei Navajo.



















Saliamo su un pick up guidato dalla nostra guida, un discendente del popolo Navajo, e ci mettiamo in viaggio.
Il trasferimento è meno romantico di una bella passeggiata a cavallo, ma Alessandro e Valentina si divertono da matti. La maglia di Ale si gonfia come un palloncino e a lui sembra di avere i muscoli gonfi.


Abbandoniamo la strada asfaltata ed inizia lo sterrato, il tutto senza ridurre la velocità!


Che polverone. Le guide fanno a gara per stare davanti e prendere così meno polvere.






Il canyon si è formato grazie (o a causa) dell'erosione della pietra arenaria da parte del vento e dell'acqua.
Da mettere in evidenza che questa azione è tutt'ora presente e nei periodi di pioggia l'Antelope Canyon non è visitabile perché l'intera gola si riempie d'acqua.
Arriviamo all'imboccatura del canyon e, devo dire la verità, rimango un pochino deluso dai colori delle pareti. Durante la preparazione del viaggio avevo visto le foto di altri viaggiatori e mi sembravano colori più "caldi".

E' bastato però entrare dentro per restare estasiati (le foto che ricordavo erano tutte dell'interno del canyon, eh eh).

Le pareti del canyon sono molto vicine e in alcuni punti riesci a toccare entrambe le pareti, lisce e fresche. Solo passandoci una mano sopra riesci ad immaginare con che forza l'acqua leviga le pareti.

La luce del sole entra dalle fessure come un raggio laser dei cartoni animati: sembra disegnato nell'aria. 


Le aperture dell'Antelope Canyon, se viste con la giusta angolazione, prendono molte forme.

Il cuore


La bocca
La cascata di sabbia

Alla fine di un percorso molto suggestivo, la nostra guida si esibisce con "triflauto", così lo ha chiamato Alessandro, facendoci sentire una musica della popolazione Navajo.

Uno dei siti con i quali prenotare una visita ad Antelope Canyon è questo.