venerdì 11 luglio 2014

Il Tower Bridge

Durante la visita alla Torre di Londra, non possiamo fare a meno di notare sullo sfondo che un'altra importante opera dell'uomo richiama la nostra attenzione: il Tower Bridge.
Il Tower Bridge significa letteralmente Ponte della Torre e collega il distretto di Southwark con la Torre di Londra.
Si tratta di una meraviglia di ingegneria abbastanza recente. Completato nel 1894, grazie a moderni sistemi di movimento questo ponte mobile riesce a sollevarsi in circa 90 secondi e consente il passaggio delle navi fino all'altro famoso ponte di Londra: il London Bridge.
Questo movimento si ripete per circa 1000 volte l'anno (circa 2-3 volte al giorno) e per questo motivo ci si può ritenere "fortunati" ad essere presenti in queste rare occasioni, e noi purtroppo non lo siamo stati.   

Il progetto per la costruzione del ponte ha una storia originale ma con un finale troppo comune, tanto che la frase "tutto il mondo è paese" non fa eccezione neanche a Londra.
Secondo quanto riportato da Wikipedia sul Tower Bridge, una speciale commissione fu istituita nel 1876 con lo scopo di approvare un valido progetto per il nuovo ponte.
Il presidente della commissione, Albert Joseph Altman, decise di dare l'opportunità a tutti gli architetti di proporre un proprio progetto. Furono presentati oltre 50 bozze di progetto ma la commissione non prese decisioni fino al 1884, quando (bada caso) fu approvato il progetto di Horace Jones, architetto della città nonché giudice della commissione.    
Dobbiamo ammettere però che, anche se un pochino agevolato dalla posizione nella giuria, l'opera realizzata è di una bellezza unica.
Due torri imponenti collegate da due passerelle luminose che hanno la funzione di distribuire il movimento e le sollecitazioni dei due lati del ponte.

La visuale dal ponte è quasi ipnotica ed abbiamo la sensazione di vedere le due torri che si sorreggono in un forte abbraccio delle due passerelle.  


Un vero peccato non vedere il ponte che si alza. Ci possiamo limitare a fare una foto dei due lati del ponte mobile, nel mezzo ai quali riusciamo a vedere il Tamigi.


Metropolitana: Tower Hill ( District, Circle)