Gioiello dell'arte barocca, metropoli dell'antichità, vivace città siciliana: siamo a Siracusa.
Il colpo d'occhio è splendido, le pietre bianche degli edifici risplendono sotto il cielo azzurro, restiamo senza fiato davanti alla bellezza della piazza del duomo, sull'isola Ortigia.
Il duomo di Siracusa è un esempio molto interessante di sovrapposizione di stili. Nasce come tempio greco dedicato alla dea Atena, successivamente viene trasformato in chiesa. Durante il terremoto del 1693 la facciata crolla e viene completamente ricostruita in stile barocco. L'interno della chiesa testimonia tutti questi passaggi storici, e per la sua bellezza e complessità è stata dichiarata patrimonio dell'umanità nell'anno 2005.
Passeggiamo un po' nel centro storico, godendoci la bellezza dei palazzi e gustandoci le more di gelso, appena comprate al mercato al porto. Qui a quanto pare sono molto diffuse, da noi non si trovano ed è un peccato perchè sono dolcissime!
Vale al primo assaggio |
E' costruita in parte sulla terraferma ed in parte
sull'isola Ortigia su cui si trova una fonte d'acqua dolce che sgorga
direttamente in spiaggia, la Fonte Aretusa.
Facciamo un'ultima passeggiata sul lungomare prima di pranzo: che bel mare!
Facciamo un'ultima passeggiata sul lungomare prima di pranzo: che bel mare!
Giovani esploratori |
Per il pranzo scegliamo un localino accogliente nel cuore del centro storico e ci sediamo sotto una pergola ombrosa: un vero paradiso.
L'ultima passeggiata nella piazza principale, abbagliati dal candore delle pietre e poi ci avviamo verso l'ultima meta del nostro viaggio siciliano: Catania.
http://it.wikipedia.org/wiki/Siracusa
http://www.siracusaturismo.net/