giovedì 3 luglio 2014

Il Palazzo di Westminster e la Elizabeth Tower (il Big Ben)



La nostra esperienza a Londra inizia dal quartiere di Westminster dove andiamo a vedere il Palazzo di Westminster affiancato dalla maestosità della Torre dell'orologio ufficialmente chiamata Elizabeth Tower ma meglio conosciuta con il nome "Big Ben".

Con i suoi 100 metri circa di altezza è uno dei simboli principali di Londra.




All'interno del Palazzo di Westminster si trova attualmente la sede del Parlamento Britannico.
La porzione di Palazzo più antica risale al 1097 e nasce come residenza Reale ma viene abbandonata dalla Corona dal sedicesimo secolo. Nel 1834 gran parte della struttura è stata distrutta da un grande incendio e la ricostruzione è avvenuta nel diciannovesimo secolo.


Ma se il nome della Torre è "Elizabeth Tower", perché tutti la conoscono come Big Ben?
Per prima cosa è il caso di chiarire che Big Ben è il nome della Campana Maggiore del campanile.
La campana originaria risale al 1856 e pesava 16,3 tonnellate. Questa si ruppe in maniera irreparabile mentre veniva posizionata.
La campana che abbiamo sentito suonare ha inizialo a carezzare i timpani dei londinesi nel 1859 con le sue 13,76 tonnellate di peso, un altezza di 2,20 metri ed un diametro di 2,90 metri e nasce dalla rifusione della precedente. 
Circa l'origine del nome ci sono due teorie in merito:
La prima sostiene che il nome derivi da Sir Benjamin Hall, membro della Camera dei Comuni e supervisore dei lavori per la ricostruzione del Palazzo di Westminster. La seconda sostiene invece che il nome derivi dal nome del campione dei pesi massimi di pugilato Benjamin Caunt, che combatté il suo ultimo incontro nel 1857. (fonte Wikipedia)

Per chi ha qualche anno (non importa troppi) ricorderà una trasmissione televisiva sulla Rai condotta da Enzo Tortora. Si trattava di Portobello e quando la "gara" finiva lui annunciava: il Big Ben ha detto stop!

Per approfondimenti rimando direttamente alla insostituibile Wikipedia.