Innsbruck è una bella città austriaca, nel Tirolo meridionale. Il centro storico è stupendo e raccolto, è molto a misura d'uomo, ed è bello passeggiare fra i palazzi colorati e gli artisti di strada.
Artisti di strada davanti al "tettuccio d'oro" |
Due bambini un po' sulle spine... |
Che gioco affascinante! |
Helblinghaus - decoratissima, un vero gioiello |
Gironzoliamo senza meta, assecondando i bambini e fermandoci spesso con
il naso insù per ammirare le complicate insegne in ferro battuto
tipiche.
Nonostante il bel sole che ci ha accolti al nostro arrivo notiamo che le condizioni meteo cambiano in fretta, e il cielo diventa nero e minaccioso in pochi minuti. Ci accingiamo a cercare un riparo con calma. E' solo quando vediamo un fuggi fuggi generale che ci rendiamo conto che non abbiamo idea di cosa stia arrivando.
Arriva il temporale |
Troviamo un rifugio di fortuna sotto ad un portico, pigiati fra decine di persone ed assistiamo ad un acquazzone con tromba d'aria che in pochi secondi butta all'aria il centro storico e spaventa a morte Valentina. Fortunatamente alcune persone vedendola in lacrime ci fanno spazio e possiamo infilarci in un portone, per sentirci più al sicuro. In pochi minuti l'acquazzone si placa, e torna il sole: per festeggiare andiamo a far merenda con una bella fettona di torta Sacher, così torna anche il sorriso.
Dopo la merenda riprendiamo la nostra esplorazione e curiosiamo nelle vetrine sotto ai portici: vediamo molti negozi di abiti tipici tirolesi, forse li usano per le feste perchè la gente in strada è vestita normalmente. Mah? Chissà?
Si improvvisano duelli per strada....
...e poi si depongono le armi, in modo un po'...alternativo.
Facciamo una sosta in una piazza attrezzata con grandi cuscini, una sorta di salotto all'aperto dove possiamo riposare e dove loro possono giocare un po'.
Per concludere la giornata non può mancare un giro in carrozza, e ci godiamo le colorate vie del centro e le spiegazioni del nostro cocchiere, in una strana lingua, un misto fra tedesco, inglese ed italiano.
Stanchi ma felici |
Link utili:
http://www.vacanzeinaustria.com/