domenica 25 maggio 2014

Portovenere, sul golfo dei Poeti.





Portovenere è piccolo paese ligure, affacciato sul golfo dei poeti.  Approfittiamo della bellissima giornata di sole per visitarla, nel giorno di Befana. Appena arrivati ci accoglie uno spettacolo davvero inconsueto: un gruppo di persone in costume che si buttano in mare per il primo bagno della stagione. Se si considera che è inizio gennaio e che l'aria è fredda, malgrado il bel sole...beh, hanno un bel coraggio!

Ci fermiamo a guardarli un momento mentre ridono e rabbrividiscono, quasi quasi li invidiamo: l'acqua è limpida e tranquilla, e al sole - tutto sommato- si sta davvero bene.
Facciamo una passeggiata sul molo,  osserviamo le case colorate che si affacciano sul mare: sono altissime! Sono costruite con le fondamenta abbarbicate su uno sperone di roccia, sopra le case si vede l'imponente castello Doria.
Ci fermiamo per visitare la Grotta di Byron, che si trova sulla scogliera non lontana dalla chiesetta di San Pietro. Pare che questo fosse un luogo di ispirazione e meditazione per il poeta inglese George Gordon Byron, che visse qui per un periodo a inizio ottocento.
Qui, fuori dal riparo del porticciolo, il mare è decisamente agitato e gli spruzzi delle onde arrivano fino al sentiero che porta alla grotta.
Attraversiamo il piccolo promontorio per raggiungere la chiesetta di San Pietro, situata in una posizione davvero speciale.













La chiesa è a picco sul mare, la vista dal piccolo loggiato  veramente suggestiva. 



Ci sediamo al sole sul sagrato e facciamo una pausa per pranzare e per esplorare un po' i dintorni, poi iniziamo a salire verso il castello Doria, attraverso le strette vie del paese.
 
Da quassù la vista è davvero fantastica!
Portovenere

La chiesa di San Pietro
Esploriamo il castello, un labirinto di stanze e di giardini con magnifici alberi carichi di arance, e ci godiamo la vista del mare dall'alto. Questo è veramente un posto speciale.

Link utili: