lunedì 31 marzo 2014

Trinità dei Monti - Roma

Barcaccia e Trinità dei Monti
Piazza di Spagna, la scalinata e la chiesa di Trinità dei Monti sono forse uno degli scorci  di Roma più famosi nel mondo. In nostro fine settimana nella capitale inizia da qui.
Siamo in novembre, quindi non ci sono i bellissimi fiori che ricordo dalle altre visite, ma la scalinata è comunque suggestiva, e il cielo azzurro fa risaltare il candore della chiesa.


domenica 30 marzo 2014

Una domenica a Central Park


E' domenica, c'è il sole. Siamo appena usciti da una messa gospel, dove possiamo fermarci a fare uno spuntino? Beh? Che fanno i newyorchesi di domenica? Vanno a Central Park!

sabato 29 marzo 2014

Dinan

Dinan è un piccolo borgo medievale, veramente incantevole. Il centro storico è intatto, le stradine lastricate e le case a graticcio sono un vero e proprio museo a cielo aperto. Dinan è anche una cittadina accogliente e vivace, con numerosi negozi e ristoranti.

venerdì 28 marzo 2014

Saint-Malo - La fortezza dei corsari


Saint Malò è una piccola città della Costa Esmeralda, in Bretagna. 
La cittadella è famosa per essere uno storico covo di corsari, mentre la baia è conosciuta per le sue maree, le più alte d'Europa.

giovedì 27 marzo 2014

Come in una candid camera ... a Sharm.

Quella che riportiamo sotto è la copia integrale di una raccomandata di richiesta indennizzo inviata a Going in occasione del viaggio a Sharm El Sheik del 2009.

Con il senno di poi è stata comunque un'esperienza positiva, che ci ha fatto dire:
Cavolo, ma allora non bisogna essere "studiati" per organizzare un viaggio!

La casina fra le rocce (Plougrescant - Bretagna )

La casina fra le rocce è un simbolo della Bretagna - e anche delle nostra estate 2012!
Il suo nome è Castel Meur, e la caratteristica principale è proprio la posizione, è incastonata tra due enormi massi di granito che la rendono unica al mondo.








.

mercoledì 26 marzo 2014

Come in un libro di storia...


Arriviamo ad Atene e la metropolitana - nuovissima - ci scarica a pochi passi dal nostro albergo, in una zona centralissima. Prendiamo i nostri bagagli, alziamo la testa per orientarci e...eccola lì!



L'acropoli ci prende di sorpresa. L'abbiamo vista troppe volte sui libri di storia e in televisione, sembra quasi strano che esista davvero e che domini la città.

martedì 25 marzo 2014

Noi abbiamo "visto la luce"!

Come puoi essere cresciuto con telefilm come Arnold e film come The Blues Brothers e Sister Act, trovarti a New York e non desiderare di goderti una


Messa Gospel


Prendiamo le dovute informazioni e cerchiamo la prima fermata dei bus che porta nella famosa Harlem, a nord di Central Park, alla ricerca della Abyssinian Baptist Church (Indirizzo: 132 Odell Clark Pl, New York, NY 10030, Stati Uniti)

Scendiamo dal bus e, guardandoci intorno, capiamo che quello che vedevamo alla TV era vero e ci sentiamo trascinare negli anni '80

lunedì 24 marzo 2014

Originale e Copia

New York

New York New York (Las Vegas)





Nella pazza Las Vegas c'è una copia di tutto!

Venezia
Venetian (Las Vegas)

Una copia plasticosa, sgargiante e pazza. Che bella laguna ha questa Venezia!
Parigi

 La copia di Las Vegas non è mica tanto più piccola, no?

Paris (Las Vegas)

E la sera è senz'altro illuminata in modo più scenografico!

domenica 23 marzo 2014

Si, Viaggiare!

Spesso è scomodo e sfribrante, disagevole ed estreamente costoso e a volte, anche pericoloso ma, chi ha provato a farlo, chi ha toccato con mano cosa vuol dire osservare il tramonto da una spiaggia delle Seychelles,  osservare dalla sommità della piramide Azteca di Cobà il verde manto della giungla che circonda il sito archeologico, o ancora, restare a bocca aperta di fronte alla straordinaria bellezza della aurea maschera funeraria del faraone Tutankamon esposta nel museo egizio del Cairo, o contemplare in sbigottito silenzio la grandiosità di Angkor Vat o l'incredibile e sterminato esercito di terracotta di Xi'An in Cina.........

Chi ha provato a toccare con mano queste o altre delle innumerevoli meraviglie disseminate ai quattro angoli del mondo, non può che essersi enormemente arricchito -non  materialmente- ma, spiritualmente.

 Ed allora? scegliete la destinazione e.... Buon divertimento!
(foto: Singapore Changi International Airport anno 2008)

sabato 22 marzo 2014

Fussen - Baviera

Fussen è la nostra prima tappa in Baviera: un colorato paese in riva ad un lago cristallino, con una grande zona pedonale, fontane, piccole case coloratissime e artisti di strada. L'abbiamo scelta per la vicinanza alla zona dei castelli Bavaresi, è un'ottima base di partenza. Fussen è anche l'ultima città della Romantische Strasse, una strada che attraversa alcune fra le più belle città tedesche.

venerdì 21 marzo 2014

Ellis Island

Oggi la nostra destinazione è Ellis Island, un simbolo della libertà americana. (O almeno è questo che scrivono sulle guide)

giovedì 20 marzo 2014

Orvieto - Il pozzo di San Patrizio

Il pozzo di San Patrizio di Orvieto è un pozzo profondissimo ad Orvieto, scavato per volere del Papa Clemente VII che voleva rendere la città più sicura in caso d'assedio, con una riserva d'acqua permanente.

La struttura del pozzo è un capolavoro di ingegneria: sono due le rampe elicoidali che scendono all'interno del pozzo, indipendenti l'una dall'altra, in questo modo i muli che trasportavano l'acqua non si ostacolavano fra loro e il procedimento di raccolta era più razionale. 

Il pozzo è profondo più di 50 metri, 248 scalini. Scendere nel buio è emozionante, l'illuminazione sapiente della struttura è molto suggestiva.

La cupola di copertura

Il pozzo prende il nome da una caverna irlandese, "Il pozzo di San Patrizio", la porta di accesso all'inferno. Secondo la leggenda Cristo aveva mostrato la caverna a San patrizio perchè lui potesse convincere gli irlandesi peccatori dell'esistenza dell'inferno. Si diceva inoltre che chi entrava nella caverna e la esplorava fino al fondo avesse la remissione dei peccati, e potesse accedere al paradiso.

Nel linguaggio comune "pozzo di san Patrizio" indica un pozzo senza fondo.

mercoledì 19 marzo 2014

Sunset at Jimbaran Bay (Bali - Indonesia)

Jimbaran Bay,è una splendida spiaggia poco a sud dell'aeroporto di Denpasar. Finissima sabbia bianca, mare turchese, pochissima gente. Jimbaran bay è molto frequentata anche dalla gente del posto, qui ci siamo imbattuti in un gruppo di bambini che facevano tai chi



Camminando in spiaggia troviamo decine di questi disegni di sabbia, cerchi di palline, minuscoli labirinti concentici. Gli artisti sono piccoli granchi grigi che scavano le loro tane e portano fuori la sabbia , allineandola con geometrica precisione.






Una barca "rosa Barbie"









Passiamo un bel pomeriggio a fare il bagno e prendere il sole e verso sera ci avviciniamo alla zona dei ristorantini.

La caratteristica principale di questi locali è la posizione. I tavolini sono proprio in spiaggia, quando scende la sera sono illuminati solo dalle candele. Nella parte del locale che si affaccia sulla strada ci sono dei banchi dove si può scegliere il pesce freschissimo ed i crostacei che verranno serviti per cena. Seduti al tavolo abbiamo un posto in prima fila per il bellissimo tramonto tropicale. La posizione è ideale, ed assistiamo ancora una volta ad uno spettacolare tramonto balinese.

Queste sono le barche dei pescatori che riforniscono i ristoranti: piccole, snelle, coloratissime.

Beach food


martedì 18 marzo 2014

Little Italy - New York


Little Italy è uno dei quartieri storici di New York, si trova nella parte sud di Manhattan. In questo quartiere a inizio novecento si era insediata una numerosa popolazione di immigrati italiani che avevano dato vita ad un luogo vivace e caratteristico. Nel corso degli anni è stato in parte assorbito dalla vicina Chinatown e si è in pratica ridotto ad una sola strada, Mulberry Street.

lunedì 17 marzo 2014

Mille volte grazie!

Raggiunte e superate le prime mille visualizzazioni: grazie a tutti!

Antelope Canyon


L'Antelope Canyon penserete che sia un posto piccolo...
in effetti è cosi. 




E' una grotta creata da un fiume che si forma ogni volta che piove tanto. 




























Dai buchi che ha creato il fiume passano dei raggi di luce che la guida ci ha mostrato tirandoci sopra la sabbia.  






Alla fine la guida ci ha fatto vedere uno spettacolo con il suo flauto triplo. 































Alessandro e Valentina

domenica 16 marzo 2014

Sulle tracce di Forrest Gump

Subito fuori dal parco navajo della Monument Valley la strada si allunga nel deserto a perdita d'occhio. 
E' qui che hanno girato una delle scene più celebri del film Forrest Gump: il protagonista dopo aver percorso correndo in lungo e in largo l'America per tre  anni decide di fermarsi e pronuncia le prime parole dopo un silenzio lunghissimo.







"Sono un po' stanchino"

sabato 15 marzo 2014

Fremont Street Experience - Las Vegas


A poche decine di minuti dalla Strip, comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici, andiamo a visitare la "vecchia" Las Vegas, la Downtown, dove tutto è iniziato.
Il bus ci scende proprio davanti ad uno degli spettacoli più belli che la città possa concedere: Fremont Street Experience.
Come dice il nome, si tratta di una strada chiusa al traffico, completamente coperta da un unico grande, mega, enorme, gigantesco maxi schermo sul quale vengono proiettati video musicali, giochi di luce e tanto altro.

venerdì 14 marzo 2014

Chiare, fresche, dolci acque


Fontaine de Vaucluse è un piccolo villaggio provenzale a pochi chilometri da Avignone ed ha una caratteristica unica: il fiume che lo attraversa nasce da una sorgente spettacolare a poche centinaia di metri dal villaggio.

giovedì 13 marzo 2014

Griffith Observatory - Los Angeles CA







Il Griffith Observatory è un piccolo osservatorio astronomico sulle colline sopra Los Angeles. Dalla terrazza dell'osservatorio la  vista è fantastica, la città è ai nostri piedi.



Questo è un ottimo punto di vista anche per vedere la scritta più famosa del mondo: ora sì che siamo in California!!

Valentina osserva la scritta


All'interno dell'osservatorio c'è un piccolo museo dell'astronomia, molto interessante. Lo visitiamo mentre aspettiamo l'ora del tramonto, si può entrare anche nella la cupola con il telescopio e ci sono dozzine di attività sia per adulti che per ragazzi.

Usciti dall'osservatorio ci fermiamo un po' in terrazza a guardare Los Angeles. Intorno a noi sfrecciano dei grossi insetti. Cerchiamo di capire cosa sono e...sorpresa! Sono dei minuscoli colibrì!



Ecco qua, il sole è tramontato: sorge la città. 

Lo sapevate che il nome originario di Los Angeles era El Pueblo de Nuestra Señora de los Ángeles de Porciúncula de Asís che significa "Il villaggio di Santa Maria degli Angeli della Porziuncola di Assisi"? 
Per fortuna che l'hanno abbreviato - è strano pensare che questa città ha qualcosa in comune con Assisi.

Quando scende la notte le luci disegnano strade immense e dritte, abbiamo visto tutto questo in mille film. La vista è spettacolare!

Le attività dell'osservatorio proseguono anche dopo il tramonto, gruppi di volontari hanno montato dei piccoli telescopi puntati su Saturno e possiamo vedere anche questo splendido pianetino dorato e i suoi anelli. Che dire? Bellissima gita!





mercoledì 12 marzo 2014

I colori di Venice ( Los Angeles - California)


Passeggiando per il lungomare di Venice non possiamo fare a meno di notare che questo posto è la fiera del kitch e delle stranezze all'americana. Occhiali per tutti i gusti...


... teschi messicani coloratissimi ...


... baracchini per scattare foto improbabili in compagnia di alieni e culturisti...
... studi medici...alternativi. Sono pazzi questi americani!

Attraversamento surfisti